PICCOLI ATLETI SANPIETRANI COME I GRANDI CAMPIONI:NASCE ALBUM DI FIGURINE LOCALE:

di MARCO MARANGIO

SAN PIETRO VERNOTICO – Dall’album di figurine “Panini”, all’album su scala locale. Si chiamerà “Tutticampioni” l’albo nel quale si potranno collezionare le immagini dei campioni, piccoli e grandi, dello sport calcistico sanpietrano. Un album che non sarà soltanto mera collezione di questo o quel calciatore locale, ma sarà  soprattutto un modo per tenere alto il valore di questa disciplina ed il suo ricordo. Difatti, in “Tutticampioni”, non saranno presenti soltanto gli esponenti locali calcistici, ma anche tutte le altre attività e professioni sportive del territorio che hanno aderito all’iniziativa. I protagonisti sono soprattutto bambini e ragazzini, nella doppia veste di collezionisti delle figurine, ma anche di “campioncini” immortalati nelle foto.
A fare questo piccolo “miracolo” è una casa editrice di Vercelli che, in questi anni, ha già testato questo nuovo modo di collezionare figurine con grandi risultati. La proposta avanzata da questa realtà editoriale è stata accolta da Angelo Passiatore della Scuola Calcio San Pietro che, ovviamente, non si è fatto perdere un’occasione così originale ed irripetibile.
“Ho voluto aderire al progetto di Tutticampioni – afferma Passiatore – perché credo che in questo modo i ragazzi possono sentirsi ulteriormente protagonisti nell’attività che praticano con tanti sacrifici. Da subito mi sono pertanto mobilitato a raccogliere le adesioni dei genitori e, a parte qualche episodio di scetticismo riguardo a questa idea, la loro stragrande maggioranza ha aderito senza alcun problema dando ai figli l’opportunità di partecipare con la propria foto.”
Da aspettare, pertanto, il passo successivo che prevederà una prima distribuzione dell’albo tra i partecipanti al progetto con un determinato numero di figurine omaggio. Il resto si comprende facilmente. Vi sarà la classica caccia alle figurine, reperibili dalle edicole locali, le quali saranno anche merce di scambio tra i collezionisti che avranno nel proprio mazzo dei doppioni da “barattare”.
“La caratteristica simpatica – continua Passiatore – è che i bambini, aprendo l’album, vedranno ritratta la propria immagine, così come avviene per i grandi campioni mondiali. Secondo me, Tutticampioni è un’ottima iniziativa perché fa presa sui ragazzi. La  loro soddisfazione assume un’importanza principale poiché,  attraverso essa, si sentono più motivati ad allenarsi e a dare il massimo”.
Ad onor del vero, appare chiaro come, per la casa editrice piemontese, l’operazione rappresenti un business di discrete dimensioni, ma rimane il messaggio positivo per i piccoli atleti, che ritrovano se stessi e la squadra nella quale giocano in un album di figurine, insieme ai propri compagni  ed avversari, all’insegna della passione sportiva che li accomuna.

Senzacolonne 30/01/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento