SAN PIETRO VERNOTICO – Nella compagine delle associazioni di volontariato, attive nel paese di San Pietro Vernotico, non è forse noto a tutti quanto stia crescendo ultimamente il gruppo volontari “Croce Rossa Italiana”. Istituzionalizzata nel 2000, l’associazione ha visto avvicendarsi periodi di stasi altalenati a periodi di attività, sino a giungere nel 2011 con nuova voglia di fare e di immergersi a tutto campo nell’ambito che le compete.
Cosi come spiegato da Marianna Saponaro, vertice di gruppo dei giovani della croce rossa di San Pietro Vernotico, il gruppo è formato da diverse componenti: quattro civili e due militari. Essi sono rispettivamente: giovani croce rossa (dai 14 ai 25 anni), volontari soccorso (dai 25 in su), donatori di sangue (dai 18 in su), comitato femminile (donne dai 25 in su); per quanto concerne i componenti militari troviamo invece le infermiere volontarie, comunemente dette crocerossine (dai 18 in su) ed il corpo militare composto da soli uomini (dai 18 anni in su).
Ma non terminano qui le mansioni che interessano l’attivo gruppo della Croce Rossa Italiana. Il comparto giovanile, infatti, si prodiga incessantemente in diverse attività sociali ed in diverse aree di intervento che sono: educazione alla pace, educazione sessuale, educazione ambientale ed alimentare ed altre attività socio assistenziali.
Si ricorda oltretutto come il gruppo di cui sopra abbia recentemente coordinato un corso di primo soccorso, il cui esame finale è fissato per giorno 18 dicembre, e sta preparando una tombolata prevista per il 22 dicembre. Da gennaio, inoltre, il gruppo sanpietrano inizierà le attività del settore nei reparti di geriatria e pronto soccorso del nosocomio Melli di San Pietro Vernotico. Essendo quest’ultimo l’unico ospedale dei paesi limitrofi, le attività appena citate coinvolgeranno volontari attuali e futuri provenienti anche da Cellino San Marco, San Donaci e Torchiarolo. Quello presentato da Croce Rossa Italiana è un modo nuovo ed ulteriore affinchè vengano tutelati il volontariato ed il sostegno alla società, soprattutto quella inerente alla fascia più debole, che oggi ha estremo bisogno d’aiuto.
SAN PIETRO CROCE ROSSA: CRESCE IL VOLONTARIATO
3 commenti:
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ciao Carissimo Marco
Intanto sono lieto e un pò dispiaciuto che che solo grazie alla Fiera dell’Immacolata sei venuto a conoscenza dell’avvento della Croce Rossa a San Pietro.
Ma volevo cq informarti che grazie al mio grande impegno che sto applicando affinchè riusciamo a dare come sempre servizi alla Cittadinanza gratutiti.
Impegno che da 6 mesi sto promuovendo al servizio della nostra cittadinanza e con l’interessamento della nostra Amministrazione e con particolare attenzione del Sindaco.
Come quello che ho proposto e portato quest’estate al mare, sulla nostra Marina di Campo di mare .
Il servizio di Primo soccorso con ben 7 unità che si alternavano in turni tra il sabato e la domenica, cosa che quest’anno avendo il nostro gruppo di Cri, faremo x tutta stagione e con altri servizi sanitari sulla spiaggia.
Poi il 21di ottobre scorso , sono stato il Promotore e punto di riferimento per il corso svolto presso la nostra sala consiliare sulla disostruzione neonatale e infantile, con una adesione di 120 iscritti, corso riuscitissimo e con grande interesse che il Nostro Sindaco a condiviso e preso parte, almeno nella parte inziale, dove inoltre è stato rilasciato un attestato di partecipazione valido sia come credito scolastico che come titolo x concorsi a tutti i partecipanti.
Arriveranno altri servizi, come quello del pronto farmaco, indicato specificamente al servizio delle persone anziane e sole ,come spero di riuscire e ci stiamo già lavorando , quello di accompagnare sin dall’arrivo al mare in acqua ad assisterli a fare il bagno, assistite da personale nostro della cri alle persone meno abili. e poi tanto tanto altro ancora.
Abbiamo tanto da fare e quello che + mi gratifica che ci sono davvero molti giovani nel nostro gruppo di San Pietro volenterosi di prestare la loro opera al servizio dei cittadini, ad oggi ci sono circa 70 unità iscritte che affronteranno un’esame che proviene da una serie di lezioni(12) di una durata di cirsca 2 ore ,lezioni svolte da docenti medici e paramedici della CRI di Brindisi
Ciao Marco ti ringrazio cq per la cortese attenzione e sono eventualmente a tua disposizione x qualsiasi tipo d’informazioni, anzi specialmente quanto a breve faremo l’inaugurazione dopo il superamento del corso del 18/12, dell’inaugurazione della sede della CRI a di San Pietro
Ciao Piero
Caro Piero,
ti ringrazio per il nutrito ed interessante intervento. Spero, ma ne sono certo, di poter continuare prossimamente a seguire la CRI di San Pietro. Tienimi aggiornato. Grazie per l’attenzione,
M.M.
OK
Ciao Marco, intanto dammi il tuo rec telefonico ,anche x altre occasioni, in modo tale da poterti contattare in tempo reale.
Bene, detto questo ti volevo dare altre informazioni in merito alla cri che è nata stamattina a S.Pietro .
Infatti questa mattina alle ore 9, presso la nostra sala consiliare si sono svolte le esami per il superamento del corso svolto nelle precedenti lezioni.
Con la presenza del Presidente procinciale Dott.sa Pecoraro che ha presidiato l’esame e con altri 5 collaboratori della croce rossa,quali rappresentati delle componenti della CRI di brindisi si è dato inizio agli esami
Gli esaminandi presenti sono stati 55,(7 assenti x motivi di lavoro ma che faranno l’esame alla prima data utile) che, dopo la presentazione dei documenti di riconoscimento, hanno preso parte all’esame, che si svolgeva in due fasi.
Dapprima è stato consegnato un questionario di 30 domande(a quiz) dove i candiadti dovevano completare e consegnare entro 90 minuti .
Poi dopo la correzione degli stessi, si affrontava la secona prova , con le manovre di BLS (pratica).
C’è stato anche un breve saluto da parte del Sindaco alla Croce Rossa intorno le 11.30
Devo dire ,che come sempre , quando si lavora bene e con profitto sempre si raggiungono i risultati voluti.
Infatti e con gioia che posso dirti che tutti hanno superato l’esame , tra l’altro compreso io,avendo anche ottenuto al momento, già 3 componenti, di cui 13 unità al comitato femminile, 23 ai VDS volontari del soccorso,19 Pionieri, e 1 al copro militare facente parte sempre nei 19 Vds.
A breve saranno consegnati gli attestati dopo il riconoscimento dei gruppi su S.Pietro da parte dell’organo Regionale della CRI di Bari e del Nazionale Roma.
Inizieremo le attività non appena ci sarà conseganto il riconoscimento, con tanti ma tanti servizi.
Ti saluto a risentirci Piero
mandami anche il tuo indirizzo@