SAN PIETRO VERNOTICO: VERSO LE “CASE DELL’ACQUA”

casa_dell_acquaSAN PIETRO VERNOTICO – Manca poco per l’installazione e la completa fruizione delle case dell’acqua. In virtù delle politiche ambientali ed energetiche cui il Comune ha voluto aderire, sarà infatti prevista l’installazione di distributori automatici di acqua potabile a Km. 0, liscia o gassata e microfiltrata, erogabile alla cittadinanza a costi bassissimi. In tal modo, si contribuirà alla riduzione della produzione di bottiglie in plastica, al loro inquinamento ed alla lavorazione della materia prima secondaria per la realizzazione di prodotti in plastica riciclata.
Nello specifico, gli impianti consentono di valorizzare l’acqua della rete AQP S.p.A. e si caratterizzano anche come spazi di aggregazione sociale. L’installazione, la manutenzione e la gestione delle “Case dell’Acqua” non comporta alcun costo per l’Amministrazione Comunale di San Pietro Vernotico, mentre  la concessione del suolo pubblico avverrà il previsto pagamento della tassa di occupazione.
Adesso il Comune cercherà di individuare gli operatori economici cui è demandata l’attuazione dell’iniziativa, anche sulla base di una negoziazione diretta.
Un modo, questo, per valorizzare le risorse territoriali, soprattutto quando queste sono accompagnate da un notevole risparmio in termini economici per la cittadinanza, considerando soprattutto la difficile ed ancora attuale crisi economica.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

I commenti sono chiusi.