TORCHIAROLO – La cittadinanza del comune di Torchiarolo partecipa attivamente alle riprese del film “Taglionetto”. Il maltempo degli ultimi giorni, infatti, non ha scoraggiato l’entusiasmo di tutti quei cittadini che in prima persona, tramite gli elementi cari alla tradizione del territorio, hanno contribuito alla realizzazione del progetto scritturandosi come comparse.
La parte centrale del paese ha ospitato il cast e la troupe e il contesto si è svolto soprattutto piazza Castello, nella quale si è girata una scena tipica salentina nel vivo interesse della cultura territoriale.
Con pizzica e balli, infatti, è stato ricostruito un piccolo angolo d’altri tempi. Alcune comparse hanno aiutato in modo concreto la parte scenografica del tutto, inscenando un momento di vera festa con tutto ciò che essa comporta: dalla vendita dei cosiddetti “piscuetti” alla bancarella dei ricami così come si eseguivano un tempo.
Ospite speciale del contesto è stata l’associazione “Cuore Amico” la quale, sotto espressa richiesta del regista Federico Rizzo, ha montato uno stand apposito per sensibilizzare ulteriormente gli spettattori anche in un constesto cinematografico, facendo un balzo dal piccolo al grande schermo.
Le riprese, che tra l’altro riguardavano una drammatica scena di un delitto, sono durate diverse ore anche sotto la rigida pioggia. Come affermano alcune comparse, “è stato bellissimo vedere il regista Rizzo che in pochi minuti spiegava a tutti quanti come comportarsi dinanzi alle telecamere”. Attori improvvisati e alle prime armi, quindi, che non hanno potuto fare a meno di provare l’esperienza di recitare, seppur per poche riprese, in un contesto del genere.
Ovviamente i numeri parlano chiaro. Si sono misurate circa centocinquanta comparse, senza contare gli attori effettivi. Un’evidente risposta positiva da parte di tutta la cittadinanza poiché ognuno ha voluto fare la propria parte in questo ambizioso progetto. Lo stesso gruppo folcloristico, “Accipicchia!”, assieme al cantante Gianluca Longo, ha avuto il suo spazio in merito richiamando persino i ballerini di pizzica della “Notte della taranta”.
Un’altra vittoria per Torchiarolo, un paese che dimostra interesse vivo per tutto ciò che si svolge nel territorio a tal punto da riuscire a coinvolgere artisti e professionisti cinematografici di respiro nazionale.
MARCO MARANGIO
SenzaColonne 14/11/2010