8° CONCORSO TEATRALE DOMENICO MODUGNO

SAN PIETRO VERNOTICO – Al via l’ottavo concorso teatrale promosso e organizzato dall’associazione culturale Domenico Modugno. Il programma, presentato ieri presso la sede associativa in una conferenza stampa notevolmente partecipata, si pone per certi aspetti sotto una nuova forma.
Nonostante alcune peculiari innovazioni, il concorso in questione, così come affermato dallo stesso presidente, Cosimo Modugno, ha avuto non poche difficoltà in fase di attuazione e istituzionalizzazione. “C’è stato un esplicito calo di pubblicità – ha dichiarato quest’ultimo – di circa il 60 percento. Questo è scaturito, in parte da una nostra scelta volontaria, poiché abbiamo voluto dare un taglio differente al nuovo concorso teatrale; dall’altra, invece, perché siamo stati abbandonati dallo sponsor principale. ”
Così come si è appurato da tali dichiarazioni, l’associazione ha economizzato su alcuni aspetti ma senza incidere sulla qualità delle drammatizzazioni e delle relative compagnie. Alcune novità sono state poi illustrate dal coordinatore Lorenzo Cuomo:
“Quest’anno abbiamo volutamente cercato di ampliare la rosa dei nomi e delle rappresentazioni per offrire al pubblico, di per sé avvezzo al vernacolo, un teatro diverso e più completo. Si pensi al dramma della prima serata (Maria Goretti) o allo spettacolo di carattere giallo-comico di Lillo & Greg (Il mistero dell’assassino misterioso)”. Un modo sicuramente nuovo e positivo per abituare il pubblico e la cittadinanza sanpietrana a spettacoli di altro genere e spessore.
“Abbiamo poi pensato – continua Cuomo – di coinvolgere il pubblico e di renderlo costruttivamente critico nei riguardi della qualità degli spettacoli proposti. A partire da quest’anno verranno distribuiti all’ingresso in sala dei tagliandi sui quali gli spettatori dovranno indicare il loro indice di gradimento. Alla fine di tutto, la drammatizzazione più gradita verrà insignita di un premio apposito.” Altro modo, questo, che ha in sé un innovativo sistema per rendere il pubblico partecipe in tutti gli aspetti. Pertanto, oltre alla già ben collaudata giuria di gara, le rappresentazioni verranno prese in “esame” proprio dagli spettatori. Un pubblico che, così come ha espresso anche il presidente Modugno, quest’anno più degli anni passati sarà l’unica e vera risorsa dell’associazione.
Il concorso in questione partirà domenica 15 gennaio 2012 con il dramma “Maria Goretti” della compagnia “La Ribalta” di Erchie con adattamento e regia di Mario Scardicchio e terminerà il 22 aprile con “La famiglia Capasone” adattamento della commedia “La famiglia Bruscolin” di Oreste De Santis riadattata da Francesco Palermo e con la regia di Sigfrido Lorfeo della compagnia “La Sita” di Torchiarolo, una neo compagnia amatoriale alle prime armi ma che con grande entusiasmo e passione è pronta a salire sul palco sanpietrano. Il calendario procederà nel seguente modo: 29 gennaio “Chi si sposa è perduto”; 12 febbraio “Sordi figghi mei”; 26 febbraio “No ddà retta a suenni”; 11 marzo “Il mistero dell’assassino misterioso”; 25 marzo “Rose rosse per te”; 14 aprile “Filumena Marturano”.
Un concorso che si preannuncia di solide prospettive e di certo spessore culturale e che come tale, dovrebbe essere valutato dalla cittadina tutta di San Pietro Vernotico.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.