ANSI SPV: IN MEMORIA DI ALESSANDRO CAROPPO

SAN PIETRO VERNOTICO – Verrà inaugurata domenica 14 novembre la sede Ansi di San Pietro Vernotico. L’associazione nazionale sottufficiali d’Italia, come tale, avrà le sue caratteristiche principali nell’essere apartitica e no profit, quindi senza alcun scopo di lucro. Nell’ambito nazionale, tra l’altro, si pone come sessantesima sezione inaugurata sinora.
Lo scopo dell’Ansi Spv, così come spiegato dai soci, sarà quello di organizzare nell’ambiente sanpietrano eventi sia sportivi che militari senza perdere di vista l’assidua presenza nell’organizzazione di manifestazioni, come la recente buona riuscita della celebrazione del 4 novembre.
Il direttivo, pertanto, può vedersi così composto dal presidente Cosimo Tafuro, maresciallo capo; vicepresidente Mosè Paiano, secondo capo; segretario Vincenzo Fanciullo, maresciallo di prima classe; tesoriere Cosimo Vergine, secondo capo.
Doveroso sottolineare come tale sezione sia stata dedicata ad Alessandro Caroppo, giovanissimo caporal maggiore di San Pietro Vernotico, che nel 2008 ha perso la vita in missione in Afghanistan.
“L’idea è nata da quattro sottufficiali – spiega Cosimo Tafuro – poiché, mossi da forti ideali patriottici, si sta radicando in noi sempre di più la volontà di riuscire a cambiare il nostro paese. Il fatto che la nostra sezione sia stata dedicata proprio ad Alessandro  fa comprendere come vogliamo che siano i giovani ad essere il motore attivo dell’Ansi di San Pietro.”
Quest’ultima, difatti, avrà diversi ruoli e competenze sul territorio. “La nostra sede sarà punto di ritrovo per tutti i ragazzi che vogliono intraprendere la carriera militare – spiega il presidente – e si porrà come un centro informativo. Coloro i quali hanno desiderio di arruolarsi, infatti, potranno venire da noi in quanto li aiuteremo a presentare l’apposita domanda che verrà poi spedita ai distretti militari di appartenenza.”
Non solo. Saranno previsti anche servizi di volontariato e sportivi. “Vogliamo uscire dall’univoca accezione militare ed ampliare le nostre azioni all’interno del paese. In primo luogo cercheremo, per quelle che sono le nostre competenze previste dallo statuto di operare nel volontariato coadiuvando le forze della protezione civile”. Un ausilio sostanziale, pertanto, se si pensa alle alluvioni che hanno recentemente colpito tutto il territorio limitrofo e che ha dimostrato come ogni aiuto possibile risulti essere realmente essenziale in situazioni critiche.
“Inoltre – dichiara il maresciallo capo Tafuro – vorremmo inaugurare nuovi eventi sportivi con delle manifestazioni che possano comprendere, magari, gare podistiche al fine di coinvolgere tutta la cittadinanza ma in particolar modo i giovani”.
L’Ansi attualmente conta una trentina di iscritti, fra quindici soci effettivi ed undici soci simpatizzanti.
“Quel che ci auguriamo è che con l’inaugurazione di domenica possiamo raggiungere maggiori adesioni. Se la cittadinanza parteciperà come ha fatto egregiamente per il 4 novembre, siamo certi di poter lavorare con successo ed, in prospettiva, di raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati”.
Si ricorda, a tal fine, che la cerimonia di inaugurazione inizierà domenica mattina alle ore 09 e mezza presso piazza Domenico Modugno e da lì si procederà in corteo prima in piazza IV novembre e successivamente in via Mercato presso la sede Ansi, per poi terminare in piazza del Popolo, alle ore 11 e trenta, dove vi sarà l’esecuzione bandistica di marce militari.

MARCO MARANGIO

SenzaColonne 12/11/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

2 commenti:

  1. NON è VERO CHE ERANO IN QUATTRO, HANNO ESCLUSO QUALCUNO ALTRO E NON SO’ PERCHE’. MAH!!!!!!!!!!

  2. ….escludere è un’affermazione che non si addice per nulla ai nostri principi .
    Posso dire che la nostra associazione è aperta a tutti tranne a chi …per scopoi personali ambisce a tutt’altro . perciò caro amico….che ti senti escluso avvicinati e collabora con noi ai progetti futuri per il bene di tutti .

Lascia un commento