SAN PIETRO VERNOTICO – Il Comune si costituisce in giudizio avverso contro i consiglieri Ancora, Valzano, Rollo e Giordano. A parlarcene è una recente delibera che illustra le motivazioni di tale decisione. Come già ricordato in altri post, in data 15.11.2012 è stato notificato ricorso innanzi al Tar Lecce su istanza dei consiglieri comunali avv. Daniele Ancora, Dott. Sergio Valzano, Dott. Giampiero Rollo, Dott. Oronzo Giordano, rappresentati e difesi dall’avv. Vincenzo Parato e dall’avv. Daniele Ancora. La motivazione è l’annullamento della delibera di C.C. n. 9 del 31.07.2012 con la quale si procedeva alla nuova composizione delle commissioni consiliari permanenti, nonché del regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale, nonché di tutti gli atti presupposti e conseguenti, nei limiti dell’interesse fatto valere. In sostanza hanno chiesto al Tar di ordinare l’integrazione delle commissioni con tutti i rappresentanti dei gruppi consiliari e la dichiarazione di illegittimità della sostituzione dei Presidenti delle tre commissioni permanenti.
Nello specifico, i consiglieri ricorrenti censurano l’art. 14 e 15 del regolamento, ritenendo non
rispettato il criterio della proporzionalità, che dovrebbe consentire la presenza nella commissione di tutti i gruppi consiliari, anche di quelli composti da un solo consigliere. Per tale motivo, ritengono illegittimo il regolamento del Consiglio Comunale che, invece, prevede un numero rigido di cinque componenti (tre per la maggioranza e due per la minoranza), escludendo il richiamato principio di piena rappresentatività dell’organo consiliare; inoltre, censuravano il regolamento nella parte in cui si demanda ai gruppi consiliari la nomina dei membri delle commissioni permanenti;
L’Amministrazione conferisce incarico di difesa all’avv. Guido Massari, titolare dell’Ufficio Legale del Comune, con ogni facoltà di legge.