CONSIGLIO COMUNALE: ECCO IL NUOVO ASSETTO

i consiglieri Valzano ed Ancora, passati all’opposizione

SAN PIETRO VERNOTICO –  Nuove scosse portano un nuovo assestamento in seno al Palazzo di Città sanpietrano. Dopo la convocazione dell’ultimo consiglio comunale si sono delineate nuove posizioni, alcune delle quali già accennate in precedenza. Prima fra tutte l’ingresso nella rosa dei consiglieri di Carmelina Faggiano, subentrata in seguito alla nomina assessorile al bilancio di Giuliana Giannonne. Nuovo, ma che sicuramente non ha colto impreparati cittadini e consiglieri, è il passaggio ufficiale di Daniele Ancora e Sergio Valzano tra le fila dell’opposizione.  Tutto ciò ha portato a dei cambiamenti anche nelle commissione permanenti. Nello specifico, la prima in cui faceva parte lo stesso consigliere con la qualifica di presidente.  Ciò ha determinato un riassestamento dei consiglieri di maggioranza nell’ambito della prima commissione, al fine di rispettare il principio di proporzionalità, così come previsto dal regolamento e dallo statuto comunale i quali prevedono che, nell’ambito delle commissioni, il rapporto tra i consiglieri di maggioranza e di opposizione deve essere di tre a due.

la neo consigliera Carmelina Faggiano

Si attende pertanto, da parte della minoranza, l’indicazione dei consiglieri che dovrebbero far parte della commissione. Frattanto, lo stesso Ancora ha paventato la volontà di fare ricorso al TAR poiché, a suo dire, “c’è un atto di forza [nei suoi riguardi nda] per mano dei membri della maggioranza”. Oltretutto sono state ratificate le nuove nomine dei neo facenti parte delle commissioni: Guido De Vitis, Antonio De Blasi e Maurilio Marangio. Ultimo punto, ma non meno importante, ha riguardato la votazione del documento, scritto dai capigruppo di maggioranza e opposizione, attraverso il quale si chiede che Brindisi rimanga come provincia ed in subordine, qualora Brindisi venga accorpata a Taranto, che il paese di San Pietro Vernotico ed i comuni del nord salento facciano parte della provincia di Lecce.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.