SAN PIETRO VERNOTICO – Protocollata in data odierna la richiesta di chiarimenti sulla realizzazione dei gradini sul lungomare della marina sanpietrana. Ad operare in tal senso è stato il meetup di San Pietro Vernotico. I lavori recentemente eseguiti riguardano l’attraversamento delle aiuole con la realizzazione di appositi gradini. Secondo il M5S sanpietrano, i lavori è sprovvisto di un atto pubblico che ne annunci e ne regolarizzi la realizzazione, che ne illustri il progetto e che ne indichi l’impegno di spesa. I pentastellati sanpietrani hanno peraltro allegato, unitamente al documento di protocollo, anche una documentazione fotografica. Foto alla mano, gli attivisti denunciano come i suddetti gradini siano “palesemente privi di sicurezza, tenendo conto che la prima pioggia ne comprometterebbe la stessa stabilità“.
Gli stessi continuano, nella loro richiesta delucidativa, chiedendo “quali criteri di criticità hanno determinato l’urgenza della realizzazione e se un qualsiasi tecnico, ove ci fosse stata una reale impelleza, non avesse dovuto tenere conto dell’impossibilità di utilizzo da parte di persone svantaggiate“.
Il richiamo è, ovviamente, rivolto ai cittadini diversabili che si vedono impossibilitati all’utilizzo dell’opera. Ci si chiede, infatti, se è vero che quest’ultima è stata dettata da una certa urgenza “pro tempore”, quale celerità decreta una tale provvisoria e precaria misura per una parziale utenza cittadina e se la stessa utenza ritiene essenziale un attraversamento delle aiuole alla già presenza di scivoli e camminamenti.