TORCHIAROLO – Celebrati i festeggiamenti in onore di San Martino nel paese di Torchiarolo. Previsti, come ogni anno, per la prima metà di novembre , anche in questo 2010 gli eventi non sono stati trascurati dalla cittadinanza che ha attivamente partecipato e contribuito, in modi diversi, alla loro realizzazione.
Oltre all’amministrazione comunale, che ha sostenuto l’evento, diverse sono state le associazioni che ne hanno patrocinato la realizzazione: Acsi (Associazione Centri Sportivi Italiani), Cuore amico, i Berretti verdi ed i volontari della Protezione civile di Torchiarolo. Attrazione principale sono state, oltre al mercato di prodotti tipici locali, le gare ippiche pensate e messe in atto dall’Acsi che ha attirato numerosi cultori del genere ma soprattutto giovani cavallerizzi che, provenendo non soltanto da Torchiarolo ma da tutta Italia, hanno potuto dare dimostrazione della loro bravura.
Motore organizzativo del tutto è stato il comitato festa San Martino che, attraverso il presidente Gianfranco Longo, ha operato in modo impeccabile al fine di rendere innovativa questa tradizione pluridecennale.
“L’evento, qui a Torchiarolo, si organizza dal 1942 – afferma Longo – anche se in precedenza si effettuava la gara della cosiddetta Papara, così come ricordano i concittadini più anziani. Sicuramente, noi siamo soltanto il seguito di quella festa. Il mio gruppo, ad oggi, è arrivato a fare la quarta edizione di San Martino. Da quattro anni a questa parte ho voluto dare un tocco di bellezza al tutto arricchendo la festa con la fiera e, credo, che stiamo riuscendo bene nell’intento. La gente, infatti, è venuta numerosa ad assistere alle gare ed ha colto l’occasione per dare uno sguardo ai prodotti tipici che abbiamo offerto tramite il mercato apposito. ”
I festeggiamenti in onore di San Martino, inoltre, sono stati sia civili che religiosi. Vero culmine del tutto è stata infatti la celebrazione della Santa Messa e, in serata, il concerto in piazza Castello. Doveroso sottolineare, inoltre, come il totale degli introiti, ricavati nell’arco di tutta la giornata, sono stati devoluti in beneficenza a Cuore amico.
“Come ogni anno – continua il presidente – abbiamo organizzato anche il concerto, questa volta con il gruppo Celentan Rock, che ha avuto un bel seguito. Tutto ciò testimonia, a mio avviso, come questo evento sia realmente atteso da tutta la cittadinanza perché partecipa con sempre più passione e, proprio per tali ragioni, è motivata ad operare nel sociale anche in un contesto tradizionale come la festa di San Martino”.
MARCO MARANGIO
SenzaColonne 17/11/2010