PASQUALE RIZZO RISPONDE A VIA GIANTURCO

Niente fondi per videosorveglianza e Polizia locale

SAN PIETRO VERNOTICO –   Dopo gli atti subiti durante la scorsa settimana, riguardanti il ritrovamento di due siringhe, i cittadini hanno voluto far luce su quanto accade da tanti anni nell’omonima piazzetta, ricordando gli episodi di vandalismo che si sono susseguiti e chiedendo una risposta da parte delle istituzioni.
“Abbiamo recepito il messaggio e stiamo provvedendo a mobilitarci in tal senso”. In questo modo il primo cittadino di San Pietro Vernotico enuncia quello che pare essere l’inizio di una situazione delicata all’interno del paese.
Come ha lui stesso affermato, infatti, il paese sanpietrano presenta diversi punti nevralgici dove si manifesterebbero gesti e comportamenti inconsulti da parte di ragazzi che amano passare il proprio tempo ledendo l’immagine del loro stesso paese ed impartendo lezioni di completa inciviltà.
Piazza Gianturco è solo una delle tante piazze o luoghi. “Abbiamo avuto diversi e non pochi problemi con piazzetta Europa”,  afferma Pasquale Rizzo. “Riceviamo troppe segnalazioni di infrazioni e provvederemo al più presto”.
La piazza in questione sita in via Brindisi, oltre che essere fatiscente, è dedita come molte altre, all’incontro notturno di giovani che non hanno scrupoli nell’offendere l’immagina pubblica di San Pietro Vernotico.
Le soluzioni ci sarebbero, condizionale d’obbligo, e si potrebbero applicare. L’unico ostacolo pare essere la scarsa disponibilità economica nelle casse del comune. Il sindaco Rizzo ha, infatti, messo in luce questo disagio che non permette un’adeguata tutela a quanto accade periodicamente.
Un sistema di videosorveglianza risolverebbe gran parte dei problemi. Purtroppo non sembra essere fattibile. Come ha dichiarato il primo cittadino, una videocamera che è stata utilizzata nelle marine durante il periodo balneare sarà presto smontata per essere riportata in paese ed installata in un luogo ancora da decidere. Il punto che sarà messo sotto controllo sarà soltanto uno e potrà ridurre di ben poco episodi del genere.
Altra questione di grande importanza riguarda la polizia locale. Non avendo una copertura durante le ore notturne a causa di carenza di personale, gran parte del paese risulta essere priva di difese. La motivazione di tutto è sempre il negativo bilancio comunale.
Come ha infatti enunciato Rizzo: “nel bilancio del prossimo anno cercheremo di aumentare i servizi per rendere meglio vivibile la nostra cittadina”. Ad oggi, purtroppo, non risultano in atto altri provvedimenti nonostante sia le istituzioni che le forze dell’ordine siano sensibili al messaggio lanciato dai loro cittadini. L’unico modo, al momento, sarebbe quello di non solo tentare di individuare i gruppi di ragazzi che sono soliti frequentare tali luoghi ma soprattutto, tramite una funzione preventiva e, qualora fosse necessario, repressiva della legge, rieducare i giovani ad una funzione pedagogica delle regole da rispettare affinché comprendano come muoversi verso un progresso morale e civile.

Marco Marangio

SenzaColonne 05/10/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Un commento:

  1. ciao..io credo che il nostro sindaco abbia ragione….giustamente non e da molto che ha questa carica per cui a bisogno di tempo x organizzarsi a risolvere i problemi del territorio…un mio giudizio e che io l’ho votato xkè ho piena fiducia in lui nel suo operato e nella sua lealtà oltre ad essere un personaggio con grande cultura…io sono sicuro che i problemi del nostro paese riuscirà a sistemarli con tempo…/(GRANDE IL NOSTRO SINDACO)/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.