PROLOCO: 50 ANNI CON CONCERTO DI INIZIO ANNO

di MARCO MARANGIO

SAN PIETRO VERNOTICO – Concerto lirico di buon anno per meglio festeggiare l’anniversario dell’associazione Pro loco di San Pietro Vernotico.
In occasione del 50° anniversario, infatti, il direttivo ha voluto organizzare, come da tradizione, un concerto per accogliere il nuovo anno entrante.
Il presidente Pro loco, Salvatore Bruno, per l’occasione, facendo ricorso alla sua memoria storica, ha voluto ricordare lo scopo fondante dell’associazione:
“Il nostro scopo è stato sempre quello di dare un contributo nel nostro paese con manifestazioni che ricordino la cultura, nonché le tradizioni sanpietrane. Gli eventi che hanno reso celebre il nostro gruppo sono state le varie edizioni del Carnevalone, all’epoca un dei più famosi in tutta la provincia di Brindisi e vero punto di riferimento nel settore. Ricordo ancora tutte le manifestazioni estive, con le immancabili sagre e concerti. Con il passare degli anni, la nostra Pro loco è divenuta un punto di riferimento non soltanto per il paese ma anche per le pubbliche amministrazioni che si sono succedute nel tempo con le quali abbiamo sempre collaborato per qualsiasi tipo di organizzazione culturale. Importante sottolineare – continua il presidente – come sia davvero importante una sinergia di questo tipo, poiché senza i finanziamenti amministrativi, noi non potremmo creare tutto quello che i cittadini sanpietrani hanno amato durante questi cinquant’anni. Ricordo ancora come negli anni ’90 ci sia stato un grande rilancio con i gruppi rionali di San Pietro Vernotico, ad esempio con il famoso torneo di rioni e la giostra della “Papara”. Negli anni 2007 e ’08, invece, non posso non citare la Corrida fatta con Uccio De Santis che, ad onor del vero, è risultata essere la manifestazione estiva più grande che si sia mai fatta. Da cinque anni a questa parte continuiamo con il concerto di inizio anno e per questo 2011, in occasione del nostro cinquantenario, provvederemo a fare una raccolta tra i soci per il progetto di Cuore Amico, considerato che in tutta la provincia di Brindisi veniamo considerati per la nostra attiva partecipazione ad eventi di solidarietà.”
Questa nuova edizione concertistica 2011, nello specifico, è stata onorata di ospitare nel teatro della parrocchia di san Giovanni Bosco l’orchestra dell’associazione “Il bel canto” di Trepuzzi con la relativa corale lirica tripudium che annovera, tra le sue fila, giovani e giovanissimi artisti “del Bel canto”. Si hanno avuti, solo per citarne alcuni, il soprano Lorella Tafuro ed il tenore Gianni Leccese, guidati dal maestro Ettore Papadia che ha avuto l’onere di sostituire il maestro Mario Cananà, poiché impossibilitato per problemi di salute.
Come ogni grande orchestra lirica che si rispetti, infatti, “Il bel Canto” è riuscito a salvare lo spettacolo regalando al pubblico dei momenti lirici unici, esibendosi in brani di Giuseppe Verdi e Puccini concedendo il bis del “Brindisi” de “La traviata”, a testimonianza di quanto gli spettatori abbiano apprezzato l’arte di giovani talentuosi musicisti e coristi, che rappresentano sempre di più una sconcertante minoranza nell’universo artistico.

Senzacolonne 04/01/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.