S.C. SAN PIETRO: I GIOVANISSIMI VINCONO IL CAMPIONATO

SAN PIETRO VERNOTICO – I Giovanissimi, Girone A, della S.C. San Pietro vincono il campionato. Grazie ad un affiatamento ed un talento fuori dal comune, i ragazzi della Scuola Calcio (della quale Angelo Passiatore è il presidente) sono riusciti a portare a casa un campionato riuscito e di tutto rispetto. Come molti sapranno, la S.C. San Pietro è ormai da anni un punto di riferimento del settore calcistico del paese e per questo ricordiamo l’organico associativo:Fiordalisi Roberto ed Armando Garofalo, per quanto concerne la comparte tecnica giovanissimi, mentre Nunzio Frappampina per quella allievi aiutato da Alessio Solazzo, vi sono poi Enzo Lavota, Pier Davide Mileto e Francesco Gianluisi rispettivamente per categorie esordienti, pulcini e piccoli amici. Per i preparatori portieri c’è il solo Nicola Ursino che è responsabile di tutte le categorie.
Un risultato, così come lo ha definito Piero Solazzo, dirigente assieme a Giovanni Goduto, “come non si vedeva ormai da anni”.
“La parte più importante – continua il dirigente – è stata giocata contro il Torre Santa Susanna. E’ stata una situazione davvero al limite, perché potevamo fare soltanto due cose: vincere oppure pareggiare”. Inutile dire che per i giovanissimi calciatori sanpietrani, la partita si è conclusa a loro favore con un’entusiasmante risultato.
“Il loro vero punto di forza – sottolinea Solazzo – oltre ad una buona preparazione, è lo spirito di gruppo che li unisce.” Il nutrito gruppo dei Giovanissimi ne è infatti testimonianza, se si pensa che a settembre si è iniziata la stagione con 9 calciatori e arrivati a fine campionato contando 24 membri. A tal proposito riportiamo i nomi dei piccoli campioni: Simone Valzani, Manuel Manca, Mattia Mileto, Carmelo Cagnazzo, Marco Carella, Mattia Versienti, Giuseppe Calandrino, Danny Miglietta, Gianlele Marasco, Luca Casilli, Daniele Pennetta, Corrado Garofalo, Nicola Fiordalisi, Enrico Centonze, Ismaele Barbetta, Giacomo Bracciale, Simone Marzo, Giorgio Pagliara, Mattia Gargano, Mattia Longo, Pasquale Vergari.
Un aumento che non può passare inosservato. “Oltretutto – continua il dirigente Solazzo – noi salvaguardiamo l’aspetto sociale del gruppo. Pensiamo che sia più giusto far allenare i giovani sanpietrani togliendoli dalla strada e da alcuni vizi, affinché possano coltivare una passione come quella per il calcio”.
Raggiungere tale risultato, ad onor del vero, è stato reso possibile anche dalla presenza in campo di piccoli grandi talenti, alcuni dei quali stanno già facendo dei provini per le squadre professioniste. Ci si riferisce, in questo caso, a Simone Valzani (portiere) e a Giorgio Pagliara (capitano e centro campista). Nonostante tutto anche gli altri compagni di squadra avranno sicuramente il tempo ed il modo per dimostrare il loro valore sul campo anche e sopratutto perché hanno disputato il campionato giocando contro gli allievi, quindi più avanti di loro sia come età che come preparazione.
“Anche le altre categorie (piccoli amici, pulcini, esordienti, giovanissimi ed allievi)– tiene a sottolineare Solazzo – danno buoni risultati. L’unica pecca è il numero esiguo. Proprio per questo motivo, il nostro obiettivo attuale è quello di far rinascere il calcio a San Pietro facendo partecipare tutte le categorie”.
La vittoria del campionato non può che riempire d’orgoglio sia il paese di San Pietro Vernotico che il settore calcistico dello stesso, facendo ben sperare nel futuro più prossimo ad un ritorno agli arbori e agli anni d’oro dello sport più amato di sempre.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.