SAN PIETRO VERNOTICO – Ritrovate due siringhe presso piazza Gianturco. Situata lungo l’omonima via di San Pietro Vernotico, il suddetto spazio pubblico è stato per troppo tempo vittima di atti vandalici e non solo, come ne è testimonianza l’ultimo episodio della troppo lunga serie.
Risalente alla mattinata di ieri, tra lo stupore e lo sgomento dei residenti di via Gianturco, il ritrovamento delle due siringhe ha spezzato il normale svolgersi della giornata per i vicini di via Gianturco. Più grandi delle normali siringhe usate per la somministrazione di sostanze stupefacenti, le due rinvenute nella piazzetta risultavano apparentemente intonse con ancora il cappuccio protettivo dell’ago.
Sul posto è giunta la Polizia locale del comune sanpietrano che, avendo effettuato il prelievo degli oggetti, ha confermato che presto si farà un controllo per accertarne l’uso che ne è stato fatto.
Alcuni cittadini lì residenti, non hanno esitato a manifestare intolleranza nei riguardi di questi episodi.
“Sono tanti anni che segnaliamo fatti di questa portata ma nessuno è pronto ad aiutarci”. Questo è il commento più usato dalla gente che ha assistito all’accaduto. Difatti, sono molti coloro che avvertono disturbi notturni da parte di ignoti ragazzi che, a quanto pare dalle dichiarazioni raccontate, sono soliti passare il tempo nei pressi di piazza Gianturco financo sino alle primissime ore del giorno.
Il ritrovamento delle siringhe, purtroppo, ha richiamato alla mente le passate segnalazioni che, sono state fatte invano durante gli anni che hanno reso invivibile tutto il vicinato. Gli atti vandalici si sono troppo spesso sprecati: dall’incendio del cassonetto della raccolta di vestiti usati, sino alla distruzione della copertura in plexiglas della pensilina dell’autobus, luogo di attesa per i tanti ragazzini che attendono quotidianamente lo scuolabus.
Ragazzini che, un paio d’anni fa, hanno scritto una lettera all’allora sindaco Gianpiero Rollo nella quale chiedevano che venisse risistemata la piazzetta affinché fosse usata da loro per poter giocare in modo sicuro. Piazzetta che è stata sì sistema, ma soltanto nel gennaio 2010 e senza che i ragazzini ricevessero alcuna risposta da parte delle autorità.
Altro oggetto preso di mira dai vandali sono stati, per lungo tempo, i lampioni infissi per illuminare piazza Gianturco, dopo che il vicinato è rimasto al buio per troppo tempo. Nonostante le continue riparazioni apportate, gli ignoti vandali, sono stati sempre solerti nel distruggerli la notte successiva. Azioni, queste, che hanno portato l’amministrazione locale a sostituire i lampioni con dei faraglioni che, in quanto tali, sono difficili da ledere in qualsiasi modo. Queste, sono soltanto alcuni dei tanti atti vandalici che via Gianturco e la relativa piazzetta hanno dovuto subire. I residenti ne reclamano tranquillità e sicurezza. Verranno ascoltati?
Marco Marangio
SenzaColonne 30/09/2010