SAN PIETRO VERNOTICO – Ripristinata la corsa Stp Brindisi, San Pietro Vernotico. Dopo la segnalazione fatta da alcuni ragazzi sulle colonne di questo quotidiano, dove denunciavano il disagio provocato dalla cancellazione di una tratta di ritorno dalla scuola delle ore 12, pare che la nota società dei trasporti abbia provveduto al ripristino.
Si ricorderà, infatti, che gli studenti, vedendosi privati del pullman di mezzogiorno, non solo lamentavano di dover attendere per più di un’ora l’arrivo del trasporto ma soprattutto il fatto che, pur essendo abbonati, non vedevano tutelati i propri diritti considerato che la maggior parte dei ragazzi rimanevano in piedi a causa del sovra numero dei passeggeri e che tutto ciò andava contro le norme di sicurezza stabilite per legge.
Pochi giorni fa, invece, l’Stp ha reso noto il ritorno del suddetto servizio garantendo in merito certezza e stabilità della corsa.
Pertanto, è stata inserita una nuova corsa in partenza alle ore 12.20 dal capolinea di S. Chiara per gli studenti che hanno l’orario di uscita alle ore 12.10.
Inoltre, durante i giorni in cui è prevista l’uscita alle ore 13.10 gli studenti hanno a disposizione alle ore 13.15 dal capolinea S. Chiara o l’autobus che effettua la linea diretta fino a S. Pietro Vernotico oppure la linea normale che effettua le varie fermate previste dal turno.
Ciononostante, vi sono stati lievi cambiamenti. I pullman che la mattina passano per San Pietro per condurre i ragazzi nelle rispettive scuole, non partono più dalla stazione ma dall’ospedale Ninetto Melli e si dirigono poi in via Mesagne giungendo sino al consorzio in via Brindisi. Una terza corriera, invece, impiegata nella tratta San Pietro – Brindisi casale parte normalmente dalla stazione facendo tutte le consuete fermate.
I ragazzi non potevano non essere concordi nonché sereni in un così repentino ritorno alla normalità. “E’ una cosa molto positiva – affermano in molti – perché in un tempo molto breve l’Stp ha provveduto a risolverci il problema facilitando il ritorno a casa di noi studenti. E’ soprattutto più sicuro, visto che adesso troviamo facilmente posto dove poterci sedere”.
Anche i genitori dei ragazzi non esitano a ringraziare l’Stp di Brindisi per l’attenzione rivolta a questo problema:
“Ringraziamo e prendiamo atto da nostra parte e per conto di altri genitori, ma non avevamo dubbi che una società come l’Stp non avrebbe potuto prendere migliore e saggia decisione.”
MARCO MARANGIO
SenzaColonne 23/10/2010