TORRE SAN GENNARO – Tentato furto nella marina di Torre san Gennaro. Alle ore 20.30 circa di martedì 26 ottobre 2010 la Polizia locale di Torchiarolo ha ricevuto una telefonata, dove veniva segnalata la presenza di alcuni individui in località marina di Torre San Gennaro al confine con campo di Mare.
La pattuglia si è recata immediatamente sul posto, coadiuvata da una pattuglia dell’istituto di vigilanza Fidarpol. Non appena giunte, le due pattuglie hanno effettuato alcuni sopralluoghi nelle abitazioni esistenti dove hanno potuto constatare e rilevare soltanto l’avvenuta effrazione di un cancello di una delle villette.
I malviventi, forse perché disturbati nel loro operato, si sono dati alla fuga non riuscendo nel loro intento di effettuare dei furti. Durante tali avvenimenti, sono giunte sul posto anche alcune pattuglie del comando dei Carabinieri di Torchiarolo e S. Pietro Vernotico che, nel frattempo, erano stati avvisati dalla C.O. di Brindisi, poiché in costante contatto con la Polizia Locale.
Essendo state suddivise le zone da controllare tra le varie pattuglie, verso le ore 22.00 è stata in seguito intercettata dalla Polizia Locale, in località Lido Presepe al confine con la località Cipolla, una Fiat Punto di colore bianco con a bordo due persone di anni 30 e 34 che, una volta identificate, si sono constatati i loro rispettivi precedenti, specifici per reati contro il patrimonio e le persone (rapina, furti, danneggiamento, armi).
A questo punto, gli agenti hanno proceduto alla perquisizione personale e veicolare , per la ricerca di armi o strumenti di effrazione il cui esito è risultato negativo. Doveroso sottolineare come l’amministrazione comunale di Torchiarolo, mediante la propria polizia locale, ha voluto attivare proprio questi servizi di pattugliamento in fasce orarie serali e notturne al fine di intensificare altresì i controlli sulle marine affinché vengano prevenuti quei reati di furti o danneggiamenti che proprio durante la stagione invernale danno il loro segnale di maggior incremento. Questi servizi sono svolti, inoltre, nel contesto del progetto Sicurezza e concordati con le altre forze dell’ordine ma soprattutto con i Carabinieri, con i quali, si è creato tra i due organi di Polizia un rapporto di costante collaborazione. Un ottimo modo, pertanto, di garantire ai cittadini la sicurezza di cui hanno costantemente bisogno.
MARCO MARANGIO