TORCHIAROLO E IL PRIMO TORNEO DI STREETBALL

di MARCO MARANGIO

TORCHIAROLO – La piazza si trasforma in campo da “Streetbaal”.
Accade a Torchiarolo dove, un gruppo di volenterosi cittadini, ha ben pensato di movimentare il proprio paese organizzando un torneo di Streetball, particolare pratica sportiva da strada.
A rendere possibile tutto questo è l’associazione “Salento Giallo Rosso” che, sita in via corso Umberto I, da anni si dedica alla sport e alla valorizzazione dello stesso nell’ambito del paese torchiarolese.
Ad organizzare il tutto sono due fratelli Alfredo e Antonio Serinelli, quest’ultimo membro attivo dell’associazione che ha idealizzato e reso concreto il progetto.
“Questo piccolo torneo – spiega Antonio Serinelli – coinvolgerà piazza Municipio dal 12 al 16 aprile, dalle 19e30 alle 21e30. Saranno interessati i bambini dai 10 ai 12 anni e verranno suddivisi in squadre composte da cinque elementi l’una, tre attivi e due in panchina. I genitori dei ragazzi verranno ad assistere a questo piccolo evento che, siamo certi, creerà un po’ di movimento e non poca curiosità sullo Streetball”.
Questa originale attività sportiva, infatti, nasce negli Stati Uniti. I più gettonati luoghi d’incontro erano i quartieri poveri dove i ragazzi, non potendosi permettere di entrare in una squadra a tutti gli effetti, si riunivano in gruppo per giocare in strada, sognando un giorno di poter entrare a far parte di una delle squadre di basket più famose in America.
Le partite, che si svolgono generalmente sull’asfalto, possono durare pochi minuti, così come diverse ore. Le regole solitamente non si allontanano di molto da quelle della pallacanestro.
Il numero dei partecipanti può variare da due – uno che difende ed uno che attacca, fino a una squadra completa di cinque giocatori per squadra.
Alcune delle regole molto diffuse che si discostano da quelle ufficiali sono, per esempio, restituire la palla a chi segna il canestro, non contare il numero di falli commessi da un giocatore in un match, non assegnare “tiri liberi” in seguito ad un fallo subito.
Alfredo Serinelli, in particolare, da diverso tempo, avendo un’attività di ristorazione proprio in piazza, cerca di attirare, con attrazioni di diverso tipo ed in modo del tutto gratuito e disinteressato, i ragazzi di ogni età che hanno bisogno di un luogo dove divertirsi e passare il tempo.
“Ho sempre sostenuto – afferma Alfredo Serinelli – che si deve creare un certo movimento per il paese. Vedo sempre più molti ragazzi adolescenti che non hanno un punto di ritrovo né un sano modo di divertirsi. Proprio per questo ho offerto loro un luogo in cui passare il tempo, organizzando eventi di diverso tipo come questo torneo di Streetball”.
Alfredo Serinelli racconta della sua carriera d’artista, showman, che lo ha portato a girare il mondo intero con numeri unici nel loro genere.
Un modo nuovo e ben congegnato, quindi, quello ordito dall’associazione “Salento Giallo Rosso”, che non può che valorizzare ulteriormente i luoghi del paese torchiarolese che, come i suoi paesi limitrofi, ha bisogno di un rinnovo di iniziative pensate per le nuove generazioni.

SENZACOLONNE 19/04/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.