TORCHIAROLO SI TRASFORMA IN UN SET. SI CERCANO COMPARSE

TORCHIAROLO – Presentato il progetto per il film che si girerà, principalmente, nel paese di Torchiarolo. Il sindaco Giovanni Del Coco ed i protagonisti di tale realizzazione hanno, infatti, voluto incontrare la cittadinanza per presentare loro il progetto.
Il primo ciak, previsto per lunedì 18 ottobre, sarà effettuato dal regista  Federico Rizzo che, natio di Brindisi, ha ben pensato di girare nelle sue terre di origine le principali scene del film dal titolo “Taglionetto”.
Appartenente alla casa di produzione “Margherita film”, la pellicola si presenta come un thriller poliziesco sostenuto dall’Apulia Film Commision ed ha una rosa di attori di tutto rispetto, partendo dal noto Nino Frassica sino a Dorotea Mercuri, attrice e modella molto famosa in Grecia.
Trattandosi di un poliziesco si comprende facilmente come verrà parzialmente utilizzata la sede del comando della Polizia locale di Torchiarolo che, nel film, diverrà invece la sede di un commissariato della Polizia di Stato.
“Il progetto mi è stato commissionato dal produttore di Roma – afferma il regista Federico Rizzo – ed il film si presenta abbastanza variegato nel suo genere poiché è sia un thriller psicologico che film d’autore, nel senso che si cercherà di conferirgli un linguaggio nuovo soprattutto giovanile e quindi di destrutturare quelli che sono i canoni del cinema. Pur non avendo collaborato attivamente nella stesura della sceneggiatura, in qualità di regista, ho proposto di girarlo nella mia provincia perché sono sempre più convinto che la Puglia dovrebbe essere invidiata da tutto il mondo per le bellezze territoriali che offre”.
Il regista spiega inoltre come il progetto sia un low budget, ossia a basso costo perché, purtroppo, “il cinema odierno si sta riversando in questa nuovo modo di fare spettacolo a causa dei grossi tagli fatti alla cultura, non essendo più lo Stato a finanziare i film. Per un certo verso è anche giusto che un produttore rischi di tasca sua”.
Da far notare, infatti, come il casting presenti attori del luogo, provenienti da ogni parte della Puglia e che, nel corso delle riprese
fatte in paese vi sarà la possibilità per i cittadini di partecipare alla realizzazione del progetto, nei modi più disparati. Dall’ausilio e donazione di oggetti che verranno usati nelle scenografie, sino alla scritturazione di comparse.
“Io cercherò di fare un regia intelligente – afferma Federico Rizzo – che non sarà assolutamente scontata. Mi ritrovo il compito e l’onere di avere una sceneggiatura già di per sé molta bella, oltre che la difficoltà di realizzare un film a basso costo che, girato in sette settimane, avrà tutte le caratteristiche principali di un film vero e proprio”.
Gran parte della curiosità dei cittadini, pare essere anche nutrita per l’attore di stampo popolare Nino Frassica che, in Taglionetto, avrà un luogo non eccessivamente diverso da quello del maresciallo Cecchini nella serie televisiva Don Matteo.
“Nino Frassica – dichiara Rizzo – interpreterà un poliziotto, quindi non dovrà fare grande fatica nel passaggio dalla divisa di carabiniere. Il cambio di lavoro interpretativo è minimo. Certamente non sarà un tipo di poliziotto serioso, ma qualche elemento comico che già conosciamo lo metterà di sicuro”.
Ai cittadini di Torchiarolo è stata quindi richiesta sì una proficua collaborazione nelle riprese, ma soprattutto una grande dose di pazienza poiché vedranno il proprio paese trasformarsi e, pertanto, vi saranno una serie di disservizi e strade chiuse al traffico. Il tutto verrà sicuramente curato dalla presenza delle forze dell’ordine e dalla protezione civile, così come ha voluto rassicurare il sindaco Del Coco.
Un’occasione più unica che rara per Torchiarolo che, ora più che mai, potrà dar lustro al paesaggio salentino rendendo, con la collaborazione di tutti,  possibile questo sogno il quale offrirà al pubblico l’immagine migliore del paese.

MARCO MARANGIO

SenzaColonne 16/10/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.