TORMARESCA: “LA PUGLIA DEL RISCATTO DAL 1976 A OGGI”

MINERVINO MURGE – Tormaresca, con l’ Accademia della Vite e del Vino, presenta il workshop: “La Puglia del riscatto dal 1976 ad oggi: uomini, viti e vini” 4 Maggio ore 11.00 c/o Tenuta Bocca di Lupo. Sarà un’ occasione per ripercorrere gli ultimi 30 anni di sviluppo della viticoltura e dell’ enologia pugliese che nell’ area di Castel del Monte ha avuto il suo inizio, proprio nella Tenuta BOCCA DI LUPO di TORMARESCA ex TORRE BIANCO, e da cui si è diffuso in tutta il territorio regionale.
Nonostante il nome, che rimanda alle torri, collegate a concetti quali chiusura e difesa, questi vigneti sono sempre stati aperti alle nuove idee, tecniche e sperimentazioni, lavorando in sinergia con il mondo della ricerca e dell’impresa nella convinzione che “bisogna fare sistema”. Oltre a giornalisti ed economisti, interverranno durante il workshop i protagonisti di questa “rivoluzione” viticola ed enologica: tecnici e produttori che, con la loro lungimiranza, hanno innanzitutto creduto nelle potenzialità di questa terra ed in seguito, osato, sperimentato e dimostrato che la vitivinicoltura pugliese poteva originare vini dall’ eleganza e qualità invidiabili nel panorama enologico mondiale.
A conclusione dei lavori, sarà offerto un buffet preparato dai 6 ristoranti che meglio rappresentano la gastronomia murgiana: Pietro Zito di Antichi Sapori, Pietro Carlone di Cantina Brandi, Riccardo Barbera di Masseria Barbera, Peppe Zullo di Villa Jamele, Felice Sgarra di Umami Ristorante e Antonio di Nunno della Locanda Di Nunno lavoreranno insieme offrendo un bell’ esempio di come procedere per esprimere ai massimi livelli le potenzialità enogastronomiche del territorio pugliese.

comunicato stampa Tormaresca

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.