SAN PIETRO VERNOTICO – Ritorna il Carnevalone Sanpietrano, una manifestazione che per tanti anni ha caratterizzato San Pietro Vernotico e che durante le passate edizioni ha sempre rappresentato evento di grande attrazione e richiamo per grandi e bambini, non solo residenti nella nostra cittadina ma anche provenienti da paesi limitrofi.
Ciò che più contraddistinguerà la manifestazione 2015 sarà il ritorno dei carri allegorici che insieme ai gruppi mascherati, ai coriandoli, le stelle filanti e ad altre spettacolari sorprese coloreranno il nostro paese.
Il carnevalone Sanpietrano 2015 nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’ACDRS Frida di San Pietro Vernotico si pone l’obiettivo di coinvolgere tutte le associazioni, le scuole, i cittadini che avranno il piacere di aderire alla manifestazione.
La manifestazione, salvi rinvii per maltempo, avrà inizio domenica 15 febbraio con partenza alle ore 15,30 circa da Via Lecce (altezza del supermercato ivi situato). Da lì i carri alleegorici, i gruppi mascherati e tutti i partecipanti inizieranno un percorso che passando da Piazza del Popolo e da Via Brindisi avrà come capolinea Piazza Domenico Modugno dove, davanti ad un palco allestito all’occorrenza, i carri ed i gruppi mascherati, presentati dalla voce di Ruby Coletta, si esibiranno all’attenzione di una giuria che avrà il compito di assegnare i vari premi previsti dagli organizzatori.
Durante il percorso i partecipanti incontreranno anche delle postazioni intermedie ( la prima posizionata in piazza del popolo sarà gestita dal gruppo Mahè del giovane dj sanpierano Alex Soda, la seconda ubicata nei pressi di Piazza Beniamimo Persano sarà gestita da Giulio Carbone, conosciutissima voce di San Pietro Vernotico) che avranno i compiti di preannunciare i vari gruppi mascherati e carri al loro passaggio e di animare la manifestazione con tanta bella musica.
L’avv. Orlando Nasta neoassessore alla cultura, sport e spettacolo: “Sono molto contento ed onorato che uno dei primi eventi oggetto dell’assessorato di recente affidatomi dal sindaco Pasquale Rizzo sia proprio il ritorno del Carnevalone Sanpietrano una manifestazione che da anni mancava tanto alla nostra cittadina e che rievoca tanti piacevoli ricordi della mia infanzia e della mia adolescenza. Appena i responsabili dell’Associazione Frida mi hanno contattato per sottopormi il loro progetto ho prestato loro con grande piacer la piena disponibilità mia e dell’amministrazione comunale a supportare l’evento. Ciò che più mi ha colpito è l’entusiasmo travolgente dimostrato dalla sig.ra Fulvia Branca, Presidente dell’Associazione Frida, e da tutto il suo staff, spero che tale entusiasmo venga trasmessa a tutta la cittadinanza e che porti ad una partecipazione di massa, con l’auspicio ulteriore che questa manifestazione torni ad essere un fiore all’occhiello del nostro paese anche per gli anni a venire”
La sig.ra Fulvia Branca, Presidente dell’Associazione Frida: “La nostra Associazione, costituita nel 2014, si era preposta come finalità prioritaria quella di riportare a San Pietro Vernotico lo Zibaldone, un evento che dopo la scomparsa di Don Pietro Cocciolo, per numerosi anni promotore dell’evento, stava andando a scomparire.
Dopo il successo riscosso con lo Zibaldone ci siamo cimentati a proporre la prima edizione del Carnevale estivo nell’agosto 2014, anche quest’ultima manifestazione ha riscosso positivo riscontro e partecipazione.
Proprio l’entusiasmo col quale la cittadinanza ha risposto al Carnevale estivo, ci ha dato l’impulso a riproporre il Carnevalone Sampietrano con l’intento di riportare in auge la predetta manifestazione e di coinvolgere le associazioni, i gruppi, le scuole i cittadini di San Pietro e paesi limitrofi che avranno il piacere di aderirvi. L’associazione Frida ringrazia l’amministrazione comunale, in particolare l’assessore al ramo Orlando Nasta ed il Sindaco Pasquale Rizzo per la disponibilità e la collaborazione prestata; la nostra associazione ringrazia allo stesso modo tutti coloro che stanno prestando il loro tempo per la riuscita dell’evento ed augura un buon Carnevalone 2015 a tutti”.