di MARCO MARANGIO
TORCHIAROLO – Non solo restyling . L’indirizzo è sempre lo stesso (http://www.comune.torchiarolo.br.it/) ma dal 22 febbraio scorso il sito internet del Comune di Torchiarolo ha iniziato una sua seconda vita informatica.
Pochi mesi fa, prendendo spunto dalle norme e dai regolamenti che hanno “rivoluzionato” i siti della pubblica amministrazione, l’ amministrazione Del Coco ha ritenuto opportuno mettere mano al proprio sito istituzionale.
Il precedente sito web, così come definito dal Primo Cittadino, “era un sito del tutto obsoleto, inefficiente ed inefficace. Perciò si è dato mandato al Comandante della Polizia Locale, Lorenzo Renna, in qualità di esperto in materia nonché perito in informatica, affinché provvedesse alla realizzazione di un sito che possa essere l’interfaccia tra cittadino e pubblica amministrazione, ovvero che desse dei servizi on line”.
Nuove regole, peraltro, hanno imposto alle pubbliche amministrazioni di “mettere mano” alle loro pagine web, al fine di renderle più moderne, ma soprattutto “accessibili” per tutti i propri utenti.
“Mi piace comunque sottolineare – continua Del Coco – che noi abbiamo voluto fare di più. Abbiamo realizzato un sito, attualmente ancora non completo, che valorizzasse il nostro territorio, ed inoltre saremo tra i primi comuni in Italia ad adeguarci alla Direttiva n. 8 del 26 novembre 2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’innovazione che traccia le linee guida per i siti web della pubblica amministrazione.”
L’ obiettivo di individuare con “.gov.it” il dominio di aggregazione è quello di sviluppare e diffondere nelle pubbliche amministrazioni un processo volto a fornire un accesso diretto, semplificato e qualitativamente valido alle informazioni e ai servizi resi all’utenza, migliorandone la fruibilità.
Si sta curando anche la nuova grafica, che rispetto a colori ed immagini di effetto, si sta privilegiato un’organizzazione più razionale dei contenuti, per apportare non soltanto un mero restyling ma un sito del tutto nuovo.
Essendo un sito internet, soggetto a continui e costanti aggiornamenti, verrà anche utilizzato come sistema di interazione e partecipazione e, una volta ultimato, si potrà dire che è il risultato di un notevole impegno di squadra, nella quale hanno partecipato anche i singoli cittadini mediante la pagina di Facebook della Polizia Locale che, ad oggi, può già contare più di 8cento utenti iscritti.
Ogni operatore del comune, infatti, potrà interagire con il sito nella parte di propria competenza, aggiornandolo inserendo modulistiche varie e pubblicando atti all’albo pretorio snellendo così l’operato dei dipendenti.
Il nuovo sito del Comune di Torchiarolo nasce, oltre che per essere totalmente funzionale, anche per parlare del territorio stesso. Così come annunciato dal comandante Renna, la nuova Homepage presenterà delle slide che avranno il compito, assolutamente da non sottovalutare, di mostrare attraverso foto panoramiche le bellezze sia di Torchiarolo che del territorio limitrofo, come ad esempio le marine.
Ciò che colpisce ancora di più, però, è la funzione collaborativa del progetto poiché, così come insegna l’attuale mondo informatico, solo l’azione collettiva può aiutare a far crescere la rete ed a raggiungere prima e meglio i suoi destinatari.
Senzacolonne 04/03/2011