ALLAGATI DI VIA ROMA: L’AMMINISTRAZIONE RISPONDE

TORCHIAROLO – “L’amministrazione provvederà alla pulitura dei pozzi assorbenti”. Questa la dichiarazione e la promessa fatta dall’assessore ai Servizi Pubblici Vittoriano Serinelli del Comune di Torchiarolo.
Dopo i primi giorni di novembre, durante i quali si erano abbattute sul territorio incessanti piogge, i residenti di via Roma in Torchiarolo avevano segnalato numerosi disagi alle proprie abitazioni a causa degli allagamenti e chiedevano una soluzione da parte delle istituzioni.
“Al di là della corografia del tessuto urbano – spiega Serinelli – bisogna evidenziare che in quella zona si raccolgono un bel po’ di strade con il compluvio centrale sulla via Roma. Proprio per evitare questo tipo di allagamenti, tra gli anni ’80 e ’90, furono organizzati dei pozzi di assorbimento delle acque che sono allocati nel cortile esterno della sede municipale. Con il passare degli anni, questi pozzi assorbenti hanno iniziato a venire meno alla loro funzione principale perché, con il continuo raccoglimento delle acque, rischiano di trasportare assieme ad esse anche terra e foglie.
Infatti, quando vi sono delle precipitazioni di una certa quantità, quei pozzi non riescono ad assorbire nulla e si verifica il famoso allagamento.”
Dopo i dovuti chiarimenti tecnici, l’assessore passa alle dichiarazioni pratiche affermando:
“Nei prossimi giorni, questa zona sarà soggetta a fogna bianca e se non si sta procedendo è perché c’è ancora in atto una redazione di una perizia di variante suppletiva. Quindi, fa parte dell’anello di completamento di tutta la rete bianca a servizio della cittadinanza. Non appena verrà realizzato quest’altro anello, già appaltato, riteniamo che il problema verrà risolto. Per non subire ulteriori allagamenti, l’amministrazione in questi giorni delibererà un intervento di pulitura delle vasche di raccolta di quei pozzi assorbenti. Così si potrà ampliare nuovamente, non tanto da riportalo alla vecchia capacità d’origine, ma quanto meno di migliorarne l’assorbimento. ”
Vittoriano Serinelli, conclude il discorso rivolgendosi direttamente ai residenti di via Roma:
“Quello che posso dire ai residenti è che la soluzione è stata trovata. L’amministrazione è presente e, comunque, verrà loro incontro nel lasso di tempo dalla realizzazione di questi lavori e ai prossimi temporanei. Procederemo senza ombra di dubbio alla pulitura di queste vasche”.
La soluzione, pertanto, sembra essere stata trovata. Unico ostacolo che si interpone tra i cittadini ed i disagi subiti  che, potenzialmente potrebbero nuovamente verificarsi, pare essere soltanto il tempo. Chi abita in via Roma ha già atteso sin troppo. Quel che ci si augura è che non dovranno attendere ulteriormente.

MARCO MARANGIO

Senzacolonne 04/12/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.