SARA’ RIVOLUZIONE COPERNICANA?
di MARCO MARANGIO
SAN PIETRO VERNOTICO – Dopo le pressanti segnalazioni fatte dai cittadini sulla situazione di degrado in cui vessano le marine sanpietrane, l’Amministrazione dà notizia della partenza di raccolta differenziata. Nonostante siano servizi basilari per una comunità definita, il sindaco Rizzo e l’assessore Garofalo, tramite comunicato stampa, denunciano dapprima alcuni atti vandalici rilevati nella marine sanpietrane e, successivamente, enunciano la prossima “rivoluzione copernicana”, a loro dire, di una raccolta differenziata porta a porta.
“Nei giorni scorsi si è data la ennesima prova di inciviltà sul territorio di Campo di Mare – si legge nel comunicato – nel momento in cui in due momenti successivi si è dato fuoco ai contenitori dei rifiuti rendendo di fatto impossibile la raccolta nello scorso fine settimana con disagi notevoli per i villeggianti e comunque per la intera comunità. Le telecamere hanno ripreso tutto per cui i relativi filmati saranno posti a disposizione delle forze dell’ordine per i rilievi del caso. Di certo accanto al grave episodio dalle telecamere emerge che vi sono poi quotidiani e costanti episodi di diverso genere altrettanto eloquenti in ordine alla inciviltà di chi, con la tranquillità propria dei soggetti che non avvertono il peso del comportamento negativo, scarica di tutto anche fuori dai raccoglitori siano essi ingombranti, rami di alberi, buste, materiale di risulta ed altro ancora. Dal mese di luglio il corpo della polizia municipale sarà rafforzato con coloro i quali sono utilmente collocati in graduatoria nel concorso a tempo determinato, per cui i presidi di controllo, ai fini preventivi e repressivi, potranno elevarsi di intensità.
Nel frattempo si è deciso di effettuare una sorta di rivoluzione copernicana in Campo di Mare atteso che partirà a far data dal 1.7.2011 la differenziata porta a porta e spariranno quindi i raccoglitori. Nei prossimi giorni si procederà alla consegna dei box identici a quelli in San Pietro V.co ed il servizio sarà espletato in maniera differente atteso che accanto alla raccolta di indifferenziato nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato è stato aggiunto anche il quarto giorno venerdì, nel mentre la plastica sarà raccolta il martedì e la carta il giovedì. Per il vetro saranno utilizzate le campane. Naturalmente il controllo sarà adeguato e sarà effettuato in maniera capillare per cui chiunque dovesse gettare rifiuti per strada o sui terreni sarà sanzionato. Nei prossimi giorni partirà la campagna di sensibilizzazione ritenendo un traguardo importante l’accordo con la società che ha dimostrato sensibilità e disponibilità condividendo tanto l’esigenza di aumentare il livello di differenziata che nei mesi estivi fa segnare un picco negativo, quanto l’esigenza di evitare il trasmigrare dei raccoglitori dei rifiuti (nessuno naturalmente ha piacere a trovarseli sotto la propria abitazione) e gli atti di vandalismo ed inciviltà registrati nei giorni scorsi. Si confida nella massima collaborazione dei villeggianti ai quali si sta fornendo un servizio che, negli anni, mai è stato assicurato, addirittura migliore finanche a quello previsto per San Pietro Vernotico.”
Questo è quanto s evince dal testo stampa trasmesso dal Comune sanpietrano. Sicuramente l’azione intrapresa dagli amministratori è alquanto positiva. Vero è, al contempo, che sarà degna di nota soltanto se portata a termine con giusti criteri d’attuazione. Basta attendere la fine della stagione balneare e trarne le dovute, ed oggettive, conseguenze.