CAMPO DI MARE: SICURO, CON LA CROCE ROSSA

SAN PIETRO VERNOTICO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del comune di San Pietro Vernotico circa il protocollo siglato con la  Croce Rossa che, anche quest’anno, sorveglierà la marina di Campo di Mare:

“Siglato il protocollo di intesa, anche per quest’anno, con la Croce Rossa.
Su delega degli organismi regionali, il segretario amministrativo Dr. Filotico della sezione Provinciale di Brindisi, cui aderisce il gruppo di San Pietro V.co, ha siglato il protocollo di intesa.
Accanto quindi al presidio del pronto soccorso istituito dalla Ausl con la collaborazione del Comune, per il secondo anno consecutivo vi sarà il presidio in spiaggia con il gruppo volontari e pionieri di San Pietro Vernotico, che nei giorni di sabato e domenica dalle 9,00 alle 18,00, il 10.8 dal tardo pomeriggio sino a notte inoltrata e nel giorno di ferragosto dalle 9.00 alle 18.00 saranno presenti sulla spiaggia di Campo di Mare per prestare il primo soccorso ai bagnanti ed eventualmente accompagnarli nel percorso successivo, ove necessario, presso i locali del Pronto Soccorso.
Tutto ciò consente ai bagnanti, residenti o meno che siano, di avere un soccorso, ove mai necessario, non solo puntuale ed efficace, ma anche immediato con personale qualificato.
Un ringraziamento particolare deve essere effettuato alla Croce Rossa, non solo agli organismi regionali e provinciali ma anche e soprattutto al gruppo di San Pietro Vernotico.
La struttura è sempre presente, fornisce servizi concreti sul territorio, ed è composta da tanti, giovani e meno giovani, che con sacrificio e dedizione pongono il proprio tempo e le competenze acquisite a disposizione della collettività senza avere tornaconti differenti rispetto magari ad un semplice attestato di riconoscenza.
In tanti, nei vari settori del sociale e del vivere quotidiano, amano pregiarsi dei così detti “pennacchi”, magari solo per aver fatto il proprio dovere rispetto al quel compete un riconoscimento economico: tutti i soggetti che operano nel volontariato in maniera concreta, nella Croce Rossa o nella Protezione Civile od in altri ambiti, nulla ricevono in cambio e spesso non viene valorizzato il loro apporto nonostante sia spesso fondamentale.
La intera comunità non può quindi che fare un plauso ringraziando chi opera nel silenzio in quanto animato da uno spirito di dedizione e collaborazione che ogni cittadino dovrebbe far proprio: se così fosse sicuramente il nostro Paese farebbe passi da gigante!”

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN PIETRO VERNOTICO A FIRMA DEL SINDACO PASQUALE RIZZO

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.