PRESEPE IN PIAZZA: PROSSIMO APPUNTAMENTO PER IL 18 DICEMBRE

Stefano Lanzo ed il suo “Presepe in piazza”

presepe fotoSAN PIETRO VERNOTICO – Per il terzo anno consecutivo nel Comune di San Pietro Vernotico è stato realizzato il Presepe in Piazza. La realizzazione e progettazione del presepe è stata effettuata, come ogni anno da Stefano Lanzo , titolare dell’azienda Progetto Arredo Verde, leader nella realizzazione di giardini e verde pensile. Ma cosa accomuna la passione per il verde con la passione per i presepi? Lanzo sorride e risponde che la sua passione per il presepe è nata un po’ per gioco, è stata quasi una sfida:”tre anni fa il sindaco mi ha proposto di realizzare il presepe in piazza e questa idea mi ha dapprima spaventato e subito dopo entusiasmato, ho pensato di ricreare all’interno del presepe “ uno spaccato di Salento” ,la scenografia utilizzata è infatti quella del paesaggio rurale tipico salentino, con piante tipiche mediterranee e muretti a secco; la natività e tutte le sue “comparse” sono accostate a pajare, macchia mediterranea ovvero a tutto ciò che scorgiamo in una passeggiata per la nostra campagna salentina. Volevo realizzare non un presepe ma IL PRESEPE della nostra tradizione, specchio del nostro territorio. La realizzazione del presepe in sole due settimane è stata possibile grazie all’aiuto di amici che hanno contribuito sia con il loro lavoro sia aderendo e finanziando l’associazione khorakanè, nata proprio con la finalità di diffondere l’arte del presepe unita al recupero della cultura e delle tradizioni locali attraverso la rappresentazione nel Presepio degli antichi mestieri e dei paesaggi autoctoni, di cui sono il fondatore e presidente”.
Durante il periodo natalizio il presepe in piazza farà da sfondo a varie serate a tema, organizzate
dall’associazione Khorakanè: Il 18 dicembre la serata sarà incentrata su una raccolta canti e varie rappresentazioni natalizie con i bambini dell’Istituto Sacri Cuori in “IL NATALE DI GESU’”; verranno letti messaggi sul vero significato del Natale ed intrattenuti i bambini con il “Teatrino delle Marionette”. All’interno della serata, stand gastronomici offriranno ai presenti degustazioni di pittule, castagne e vino.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.