SAN PIETRO VERNOTICO – Torna anche quest’anno l’evento primaverile sanpietrano per eccellenza. Prevista per domenica 27 aprile, l’Asta della Bandiera inizierà nelle primissime ore del pomeriggio per concludersi in serata. Cornice della festa storica del paese saranno le principali piazze e vie sanpietrane, da piazza Modugno sino a piazza Del Popolo inclusa piazza IV novembre. Il tutto è organizzato dal Comitato Festa Patronale, nella persona del presidente Angelo Solazzo, e con il patrocinio del Comune. Oltre all’Asta, in serata è prevista inoltre la Sagra del Carciofo a cura del Comitato Feste san Giovanni Bosco. Di seguito, alleghiamo l’intero programma:
Ore 14,00 Colpi Oscuri che annunciano la Festa
Ore 15,30 Corteo Storico con abiti medioevali, sbandieratori, Artisti di strada ecc., Start Via Brindisi/Piazza Modugno
Ore 17,00 Arrivo Angolo Via Stazione del Corteo Storico.
Ore 17,00 Partenza da Via Stazione del Comitato Festeggiamenti Patronali con la Bandiera unitamente alla Banda Cittadina alla volta della Sede Municipale da dove si farà ritorno con il Sindaco e l’Autorità.
Ore 17,30 Arrivo in Via Brindisi, ricomposizione unitaria dei due cortei ed arrivo in Piazza del Popolo alle ore 17,35.
Ore 17,40 Spettacolo degli sbandieratori
Ore 18,00 Inizio della simulazione della Battaglia contro i Turchi a ritmo di danza
Ore 18,25 Benedizione della Bandiera ed inizio della Festa dell’Asta
Ore 19,00 Arrivo previsto sul Sagrato della Chiesa di San Pietro e riconoscimento del Neoaggiudicatario. Segue distribuzione di Spumante e danza della bandiera al suono dei ritmi tipici.
Ore 19, 15 Partenza con una Street Band verso la Piazza del Popolo da cui dipanandosi per la via Lecce arriverà in Piazza Largo Osanna.
Ore 19,45 Ritorno in Piazza IV Novembre.
Ore 20,00 Inaugurazione della Piccola Mostra delle attività antiche
Ore 20,30 Sagra del Carciofo – La serata sarà a cura del Comitato Feste San Giovanni Bosco ed allietata dal Famoso Gruppo di Pizzica Ionica Aranea. Durante la serata Distribuzione gratuita di vino.
Ore 21,00 Piazzetta Torre performace con il Gruppo Salento Funk Orchestra e Musica Balcanica con attività DJ