SAN PIETRO VERNOTICO – Il paese di San Pietro Vernotico si colora di giallo partecipando alla campagna internazionale per la prevenzione degli abusi sull’infanzia. L’amministrazione sanpietrana ha infatti approvato l’adesione all’iniziativa denominata “Io proteggo i bambini” voluta fortemente dall’assessore ai Servizi Sociali Domenico Caputo. Lo scopo della campagna, dilazionata nelle giornate di ieri e di oggi 20 novembre, è quello di stimolare la diffusione di pratiche virtuose di prevenzione e di sensibilizzare indossando simbolicamente un Fiocco Giallo sul proprio sito istituzionale in occasione della settimana mondiale per la prevenzione dell’abuso e della violenza sull’infanzia che si svolge dal 13 al 20 novembre 2010. Nello specifico, verrà adottata una “Carta dei bambini” che costituirà il riferimento primo su cui fondare tutte le politiche municipali, e non soltanto quelle strettamente attinenti a servizi destinati all’infanzia. Sarà cura dell’ente, infatti, redigere un rapporto all’anno sullo stato dell’infanzia nel territorio, in cui si preveda una sezione specifica sui dati disponibili relativi alle situazioni di abuso e maltrattamento dei bambini sul proprio territorio e sulle situazioni a grave rischio di maltrattamento, abbandono, violazione dei diritti umani.
Nella giornata di ieri gli alunni delle classi quarte e quinte di tutti i quattro gli istituti sanpietrani, riunite nel centro Polivalente anziani, hanno incontrato le autorità locali, con le quali hanno discusso in maniera informale e a tratti giocosa, ed in particolar modo con l’assessore Caputo, sulle avversità che altri loro coetanei, meno fortunati, vivono quotidianamente.
“Oggi i nostri bambini affronteranno il tema dei bambini soldato – affermano all’unisono le insegnanti che hanno partecipato all’iniziativa – e leggeranno insieme con il sindaco la loro Carta di diritti. E’ un momento unico di formazione a tutto campo, affinché possano prendere atto degli abusi che vi sono nel mondo odierno per prevenirli ad ogni costo”.
I bambini, tutti entusiasti e felici dell’evento, hanno giocato e cantato apprendendo le tematiche proposte dalla giornata in una nuova maniera utile e diversa.
Utile sottolineare come l’amministrazione comunale si impegnerà, inoltre, in un periodo di ingenti tagli ai servizi, nella difesa dei capitoli di bilancio dedicati alla protezione dei diritti dei bambini, in particolare quelli necessari alla tutela di minori maltrattati ed abusati, definendo e approvando un piano di formazione per tutti gli operatori impegnati nell’educazione, crescita, accompagnamento dei minori, che abbia come oggetto la trasmissione di competenze per la prevenzione dei casi di abuso.
A tal fine, si comunica che nella giornata di oggi, sabato 20 novembre, alle ore 16 vi sarà la manifestazione “Miss e Mister Baby” e la prima edizione di “Bimbo Corrida” presso l’area di pertinenza del Centro anziani di San Pietro Vernotico. L’intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto alle associazioni di volontariato del territorio che si occupano dei nuclei familiari bisognosi .
MARCO MARANGIO
SenzaColonne 20/11/2010