TEAM MTB SAN PIETRO: CRESCE LA PASSIONE CICLISTICA

di MARCO MARANGIO

SAN PIETRO VERNOTICO – “San Pietro è un paese dalla forte presenza ciclistica”. In questo modo Giuseppe De Luca, membro del Team Mtb San Pietro, afferma come il paese ami questo tipo di attività.
Il Team Mtb San Pietro Vernotico nasce nel 2007 con lo scopo di divulgare la pratica della mountain bike nella nostra provincia nel rispetto della natura e dell’amicizia fra gli atleti e vede come presidente Stefano Cascione e vice presidente Giuseppe De Luca.
Una considerazione che, come spiega De Luca, deriva non soltanto dalla constatazione dei ciclisti in ambito sportivo, ma anche dai quei singoli cittadini che, vuoi per comodità, vuoi per esigenza, amano spostarsi nel paese con la propria bici.
“Per questi motivi abbiamo creato all’interno del nostro gruppo ciclistico una scuola Mountain Bike ed un gruppo giovanile per arrivare a formare circa settanta elementi”.
Infatti, il movimento con la bici, all’interno del paese, è andato ad incrementarsi e si è riuscito a contare almeno duecentocinquanta persone che utilizzano questa forma di mobilità.
“Come gruppo Mtb San Pietro, ci ritroviamo tre volte a settimana  nonostante il giorno più importante sia quello domenicale. Ci spostiamo normalmente nel circuito ciclo turistico nelle vicinanze del bosco di Cerano. Inoltre, facciamo delle escursioni in giro per la Puglia. Abbiamo visitato diverse località come il parco del Rauccio, gran parte della zona di Otranto, la Palacia, porto Badisco e, sul versante opposto, porto Selvaggio.”
De Luca racconta come, il più volte, si sia scelta un meta fuori porta come la Basilicata.
“Ogni anno ci rechiamo in Basilicata, sul Pollino, per il raduno annuale di mountain bike. Nel 2011, per la prima volta, faremo e proporremo il giro delle Dolomiti Lucane che sono molto quotate tra i ciclisti.”
Al seguito vi sono tantissimi ragazzini che, ammirando anche indirettamente questo tipo di sport, iniziano a praticarlo partendo ovviamente dalle basi.
“Come rivenditore – commenta De Luca – posso affermare quanto le mountain bike stiano andando a ruba tra i ragazzi. Questo non può che fare del bene, considerato il fatto che siamo, nel settore giovanile, siamo la prima società della provincia di Brindisi e per numero di iscritti la terza in Puglia.”
De Luca racconta, inoltre, un viaggio organizzato con il gruppo sanpietrano lungo il famoso cammino di Santiago di Campostela, il percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario di Santiago di Compostela, presso cui sarebbe la tomba di Giacomo il Maggiore.
In modo molto originale, infatti, i ragazzi del team mountan bike hanno voluto percorrerlo, chiaramente, in bici.
“Un viaggio – spiega il vice presidente Mtb – che seppur non lo abbiamo percorso a piedi come tutti gli altri pellegrini ci ha permesso di vedere tutti i paesaggi ma da un altro punto di vista. Un’esperienza indimenticabile che riproporremo per l’estate del prossimo anno”.
La passione per le bici, quindi, cresce sempre di più nel paese sanpietrano e, questo voglia, ha permesso al gruppo di organizzare a breve una gara a tema dove tutti gli amanti dei percorsi ciclistici potranno partecipare. Un modo come un altro per unire tutti quanti attraverso lo stesso amore per il mezzo mosso dal “motore uomo”.

Senzacolonne 23/02/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.