CAMPO DI MARE: “BASTA CON LE ALGHE IN RIVA!”

di MARCO MARANGIO

SAN PIETRO VERNOTICO – “Troppe alghe in questi giorni”. Questo il disagio segnalato da diversi cittadini che, nell’ultimo week end antecedente la festa di ferragosto, hanno riscontrato l’eccessiva e perenne presenza di alghe sulla riva dei tomboli in prossimità del lido Gogò. “Non si può continuare a fare il bagno – hanno lamentato in molti proprio la mattina di ferragosto – e non possiamo di certo far bagnare i nostri figli in quest’acqua”. Senza ombra di dubbio, tale situazione dovrebbe essere l’effetto delle mareggiate degli ultimi giorni. Al contempo i bagnanti pongono questa domanda: “Perché non si è provveduto alla pulitura della spiaggia, considerato che sono ormai quasi tre giorni che tutto Campo di Mare versa in questo disagio ?” A tal proposito, un cittadino ci racconta come abbia provveduto a porre questo stesso quesito ad un vigile urbano. “E’ stata una presa in giro a tutti gli effetti. Ho tentato di segnalargli il problema e l’unica risposta che ho ricevuto è stata la seguente : ” Lei a Gallipoli non paga la spiaggia? Ecco, qui è gratis e quindi si deve accontentare” Non credo che un rappresentante delle forze dell’ordine – continua con costernazione il cittadino – abbia il diritto di rispondere in questo modo”.

Ma quanto costano le alghe? Così come si evince dalle determine presenti sul sito del Comune, la pulizia delle alghe (det. numero 336 in data 17/06/2011) “dei primi tre tomboli presso la marina di Campo di Mare di cui al preventivo in argomento, è stata aggiudicata alla ditta EDILE di Pennetta Antonino e Canoci Maurizio con sede in San Pietro V.co alla via G. Pepe, per un importo di € 960,00 IVA compresa”. Per quanto concerne il trasporto delle stesse, come si evince dalla determina 347 in data 24/06/2011, “si prende atto e si approva il preventivo di spesa, di cui in narrativa, dell’importo di euro 42,00 IVA inclusa a tonnellata, che prevede il caricamento e trasporto presso discarica autorizzata di circa 65,00 tonnellate di alghe, della marina di Campo di Mare”, continua il testo “in conseguenza, di aggiudicare i lavori di caricamento e trasporto alghe presso la marina di Campo di Mare, di cui al preventivo in argomento, alla ditta EDILE di Pennetta Antonino e Canoci Maurizio con sede in San Pietro V.co alla via G. Pepe, per un importo complessivo stimato di € 2.730,00 IVA compresa”.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.