TORRE SAN GENNARO (marina di Torchiarolo)– Nonostante gli accesi dibattiti che lo hanno preceduto e accompagnato in questi giorni, l’incontro organizzato dal PD di San Pietro Vernotico, in tandem con le sezioni dei comuni di Torchiarolo e Cellino San Marco, si è avuto lo scorso martedì sul piazzale della marina di Torre San Gennaro.
A parteciparvi sono stati Giuseppe Romano, consigliere regionale; Giampiero Rollo, capogruppo del PD e sindaco uscente di San Pietro; Claudio Pezzuto, anch’egli capogruppo PD ma del comune cellinese e Giovanni Del Coco, sindaco di Torchiarolo.
Diversi sono stati gli interventi che si sono susseguiti, ma insieme dettati dalla comune tematica che ha dato il nome all’evento: “C’è un futuro per la nostra costa?”
Ogni intervenuto ha dato il proprio contributo in merito alle proprie qualifiche politico-sociali. Il consigliere Romano, in primis, ha dichiarato le proprie idee in merito alle marine comprese nel sud brindisino.
“Per quanto riguarda questo territorio brindisino” afferma Romano
“è stato vittima di un fenomeno che noi abbiamo sottovalutato e che riguarda la zona a nord di Brindisi e del leccese, ossia quello colpito dall’erosione della costa e della relativa sabbia che veniva modificata a causa degli agenti atmosferici.” Il consigliere ha poi sottolineato come questo problema riguardi soprattutto la marina di Torre san Gennaro poiché, a differenza di Campo di Mare che è protetta e salvaguardata dal costone presentando infatti maggiore quantità di sabbia del dovuto, mancano oltre una quindicina di metri di arenile. Inutile dire che, per il tratto in questione, “bisognerà apportare e far partecipare, ai comuni, tutte le linee di finanziamento che riguardano in particolar modo il problema della protezione della costa”.
Romano ha oltretutto confermato la rilevanza del mare salentino: “Sono sempre più convinto di come il mare, per queste comunità, sia una risorsa importante. Se riusciamo a manutenerlo e a salvaguardarlo, si troveranno le risorse utili per le marine”.
La presenza dell’assessore del comune di Torchiarolo ai Lavori Pubblici, Vittorio Serinelli, ha poi reso possibile affrontare il tema concernente un piccolo tratto di costa della contrada “Cipolla”, la quale vedrà dei repentini interventi, grazie ad un bando di gara partecipato dall’amministrazione, atti al rifacimento della parte franata.
Non è stato menzionato, invece, il problema riguardante la centrale Enel Federico II generando delusione tra i cittadini i quali, tutt’ora, non si sentono tutelati da questo punto di vista.
Ciononostante, grande è stata la presenza di pubblico che ha inoltre reso testimonianza di come la tematica sia cara a tantissimi cittadini che, preoccupati per il reale futuro delle loro spiagge, si chiedono quali tempi li aspettano, non avendo avuto comunque l’opportunità di interagire con i relatori ponendo loro delle dovute domande.
SenzaColonne 19-08-2010