GIOVANI TALENTI FIORISCONO NEL PAESE DI AL BANO

di MARCO MARANGIO

CELLINO SAN MARCO – Giovanissimi cantanti si esibiscono in “Occhio al talento.” Questo il nome ed, al contempo, l’obiettivo del primo concorso canoro organizzato  dall’associazione New Life.
Nel paese natio di Albano Carrisi, non poteva mancare un evento di questo genere e portata per valutare e far crescere le nuove voci nascenti nell’ambito della musica locale. Venendo dai paesi della provincia di Brindisi e Lecce, i ragazzi, molti dei quali giovanissimi, hanno testato il proprio talento con i loro coetanei, districandosi nel vasto repertorio della musica leggera italiana.
In collaborazione con Michele Caramia, esperto del settore, il saggio si è tenuto presso la sala “Ballero”, ex sala cinematografica, di via Manzoni.
I partecipanti alla festa della canzone salentina, sono stati giudicati da una giuria appositamente nominata composta da professionisti. Alla serata, alla quale sono stati invitati numerosi ospiti provenienti dalle varie emittenti locali, i primi tre classificati saranno premiati con trofei e riconoscimenti, ad insindacabile giudizio della giuria.
“Il nostro gruppo – spiega Cosimo Palma, presidente New Life – si muove nell’ambito culturale. Operiamo, quindi, a tutto campo, interessando il pubblico di tutte le età.
Scegliendo una sede come questo teatro, che è stato ripreso da noi e rivalutato dopo anni di abbandono, abbiamo indetto questo concorso per promuovere i talenti nascenti della musica, soprattutto nel mondo giovanile. La serata voluta da noi, con la collaborazione di Michele Caramia, è espressamente dedicata alle nuove voci che un domani, chissà, potrebbero riscoprirsi grandi”.
L’importante manifestazione canora, che sicuramente con ilo passare del tempo saprà ritagliarsi uno spazio nell’ambito delle iniziative musicali che con frequenza annuale si svolgono nel Salento, è infatti stata testimoniata  dai tanti giovani accorsi numerosi dai paesi limitrofi. Provenendo principalmente da Brindisi, San Pietro Vernotico, Torchiarolo e Cellino stesso, ma anche da Squinzano i giovani hanno ampiamente dimostrato come aspirano ad entrare  nel competitivo ed affascinante mondo della canzone per imitare le gesta e la poesia musicale  del grande cantautore cellinese, Albano Carrisi, il quale, reduce dall’ultimo festival di San Remo, ha saputo ancora infondere, non solo a tutta la cittadinanza ma soprattutto ai giovani, la volontà di crescere e perseverare nel mondo egregiamente da lui rappresentato.
A questi ragazzi, vincitori del concorso e non, va un grande plauso ed incoraggiamento affinché possano maturare e rendere visibile il loro talento.

Senzacolonne 26/03/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.