IL CONSIGLIERE: “CHE VENGA SEGNALATO IL DIVIETO DI BALNEAZIONE”

divieto balnezioneTORCHIAROLO – Riceviamo e pubblichiamo una lettera informativa del consigliere di opposizione di Torchiarolo, Nicola Serinelli, inviata al Sig. Comandante Polizia Locale, c.a. Dr Lorenzo RENNA, Al Sindaco c.a. Sig. Giovanni Del Coco, Al Dirigente Dipartimento di Prevenzione ASL Brindisi Referente territorio San Pietro V.co c.a. Dr.ssa M.Assunta Palma. Il testo in questione pone al centro del tema affrontato l’ordinanza regionale circa il “divieto di balneazione”  “nel raggio dei 200 mt dalla foce dei canali presenti sul territorio comunale e sfocianti in mare, in primis l’Infocaciucci”. Pertanto riportiamo di seguito la lettera del consigliere Serinelli ed il link per poter leggere il testo integrale dell’ordinanza della Regione Puglia:

“Gentile Comandante, a seguito delle polemiche sollevate dopo l’emanazione dell’ordinanza sindacale, meglio nota in loco come “ordinanza sui cani” (fatti i dovuti distinguo e prendendo le dovute distanze da chi ha proferito insulti e attacchi incivili nei confronti dell’autorità locale), sento di dover rappresentare alla S.V. la necessità di ossequiare e far ossequiare anche altri punti contemplati nell’ordinanza madre (quella regionale), come di seguito indicata. In particolare chiedo vengano adottati e concretamente applicati i provvedimenti di specifica competenza comunale:

Articolo 1, punto 7, punto 8 e punto 9, lettere b) c) e d) – Art.3 ecc.

Colgo l’occasione per altresì rappresentare la necessità che venga salvaguardata la sicurezza e l’incolumità dei villeggianti, per la qualcosa chiedo vengano apposte adeguate e “ben visibili segnaletiche” (da collocare sull’arenile delle aree interessate) contenenti il “DIVIETO DI BALNEAZIONE”, nel raggio dei 200 mt dalla foce dei canali presenti sul territorio comunale e sfocianti in mare, in primis l’Infocaciucci, il tutto nel supremo interesse della tutela della salute dei cittadini (compresi quelli che in quelle aree effettuano pesca con amo), in particolare dei più piccoli, pertanto più esposti a rischi per la propria salute. Quanto sopra alla luce anche del gravissimo evento consumatosi nella giornata di ieri che ha registrato il pericoloso (non nuovo purtroppo) sversamento in mare dei liquami provenienti dal depuratore e immessi diretta mente in mare. La presente é utile per chiedere l’intervento dei competenti uffici comunali e della ASL per la pulizia della fontana monumentale sita nella centralissima piazza Castello la cui acqua pericolosamente stagnante e putrida ha già provocato la morte di un cane e rischia di creare pericolose fonti di malattie trasmissibili dai numerosi piccioni che ivi si dissetano. La presente di fatto formalizza (sintetizzandole) le numerose segnalazioni rappresentate da cittadini presenti sulle marine e nel centro abitato. Grato per quanto farete, resto in attesa di conoscere le determinazioni che adotterete, mentre porgo distinti saluti.”

Il Consigliere Comunale

Dr Nicola SERINELLI

LEGGI L’ORDINANZA REGIONALE

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.