Le Frecce Tricolori sono pronte a spiccare il volo.

Manca ormai poco all’atteso evento del 13 Giugno, “Nel blu dipinto di blu” la famosa esibizione delle Frecce Tricolori, vero fiore all’occhiello della stessa Aeronautica Militare nel mondo. Illustrato giorno 10 Giugno in conferenza stampa nell’aula consiliare del Comune di San Pietro Vernotico, il programma si presenta ricco e articolato in ogni sua forma. Presenti all’incontro tutte le autorità che hanno contribuito alla creazione ed ideazione della giornata, partendo dall’Aero club di Brindisi nella persona del presidente Mario Rascazzo sino al Primo Cittadino avv. Pasquale Rizzo e al Presidente del consiglio comunale Maurizio Parisi in rappresentanza del comune sampietrano. Il sindaco ha esordito ringraziando i veri motori dell’iniziativa: Alberto Moretti, coordinatore generale del progetto e Michele Verdura, comandante dei Vigili Urbani. “Devo innanzitutto sottolineare il grande sforzo fatto dalle autorità, come la prefettura che da subito si è mobilitata in tal senso”, ha affermato Rizzo ricordando, tra l’altro, la presenza tra le Frecce di un pilota conterraneo che consolida ulteriormente un legame territoriale e nazionale al contempo.  Moretti ha successivamente esposto oltre alla complessità organizzativa, anche le misure di traffico (si prevedono dagli 80mila ai 100mila spettatori) e sicurezza adottate non solo per arginare i problemi inerenti all’affluenza di pubblico ma soprattutto per consentire, all’area balneare, un’adeguata libertà misurata in termini di spazio marittimo. Sono stati infatti riservati circa 6.000 piedi per la manifestazione tutta e, come ha poi esposto dettagliatamente il comandante Verdura, tutti i naviganti dovranno rispettare i termini d’orario per poter usufruire delle aree previste ai bagni.  Per quanto concerne la viabilità, nello specifico, il passaggio sarà interdetto alla normale circolazione sin dalle prime ore del giorno, avendo adibito un apposito parcheggio antistante alla zona d’esibizione come chiaramente visualizzabile dalla relativa cartina topografica.



Il programma è stato poi esposto dettagliatamente dall’organizzatore e si presenta come segue:
•    16:00-16:10 sorvolo aerei club ANTARES
•    16:15-16:25 ammaraggio ULM ANFIBI
•    16:25-16:45 esibizione elicottero HH3F
•    16:45-16:55 autogiro di 1ULM
•    16:55-17:05 decollo e sorvolo ULM ANFIBI
•    17:05-17:20 esibizione CANADAIR protezione civile
•    17:20- 17:40 esibizione VEGA ULM, aereo elica acrobatico
•    17:40- 17:50 aereo elica acrobatico EXTRA 300
•    17:50-18:10 7 paramotori, AUDACE TEAM
•    18:15-18:40 esibizione Frecce Tricolori

Inutile dire che sarà proprio quest’ultimo spettacolo il momento clou della giornata. Le Frecce Tricolori, facendo la gioia di tutti gli appassionati di aeronautica, si esibiranno nelle loro perfomance e manovre più famose: dal “semplice” decollo e successivo Schneider, al looping a triangolazione; dalla formazione “a cuore” sino al “tonneaux” destro a cigno per poi terminare il tutto con la celeberrima Alona con carrello estratto con la quale dipingeranno il cielo con i colori dell’amata bandiera italiana. Per accontentare  il fedele pubblico la pattuglia acrobatica, nella giornata di ieri, ha dato un piccolo assaggio della performance facendo un’esercitazione attraverso i cieli della marina di Campo di Mare.
Un’occasione più unica che rara per la marina di San Pietro che vede ospitare un evento di richiamo nazionale e non solo, tenendo in debito conto che si stima una potenziale presenza di Guido Bertolaso direttore del dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei ministri. E’ insito il desiderio, pertanto, di dar lustro ad una terra preziosa come la nostra e sicuramente avrà un forte ritorno d’immagine. Come ha affermato il sindaco Rizzo “in un momento in cui l’unità nazionale pare vivere momenti di drammaticità, l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale non può che rincuorare e inorgoglire gli animi di noi italiani.”




Marco Marangio

 

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.