MAURO RUSSO VINCE IL PREMIO MIGLIOR CLIP HIP HOP

SAN PIETRO VERNOTICO – E’ stato Mauro Russo, regista Sanpietrano, a vincere la sezione speciale come Miglior Videoclip HIP HOP del Premio PIVI 2011, giunto alla sua IX edizione per il video Dichiarazione dei Gue Pqueno. Lo scorso 27 novembre infatti, si è svolta la cerimonia di premiazione presso il Cineporto di Bari, nell’ambito del Medimex. Il PIVI è il più importante riconoscimento per il videoclip indipendente in Italia a cura del MEI – Meeting degli Indipendenti.
Cinque i premi ufficiali quali Miglior Videoclip, Regia, Montaggio, Fotografia e Soggetto originale, affiancati  anche quest’anno dai Premi Speciali assegnati da storici Festival e media partner del PIVI: Premio MUSICANIMATA per il miglior clip di animazione a cura del festival internazionale di animazione Castelli Animati, Premio per il MIGLIOR VIDEOCLIP HIP HOP di MOUSEMEN TV assegnato appunto a Mauro Russo, Premio TUTTO DIGITALE per la Tecnica,  Premio DAILYMOTION per il videoclip più “cliccato” dal pubblico, Premio FlopTV per il video più divertente di artisti emergenti, Premio speciale “(Di)vagando… Territori in Musica” per la valorizzazione del territorio, a cura della rivista Tafter .
I videoclip presentati in concorso dal giovane artista Sampietrano sono stati 3 (rispettivamente per Izio Sklero, Sud Sound Sistem e Guè Pqueno), tutti collocati tra i primi 90, superando quindi la selezione su 450 videoclip partecipanti al concorso.
Nonostante la sua giovane età Mauro Russo vanta collaborazioni molto importanti, tra le quali, oltre a quelle già citate ci sono anche Caparezza, Roy Paci, Marrachash, Tormento, Alboroise e tanti ancora. Recentemente è stato impegnato nelle riprese di due videoclip in Thailandia, di cui uno per una band thailandese che vanta oltre un milione di dischi venduti, ed attualmente lavora su un cortometraggio per un progetto di  “Pizzica Salentina” che verrà presentato a Roma durante il prossimo concertone del 1° maggio.
Tra i tanti lavori realizzati da Mauro Russo, diversi sono stati quelli che hanno visto la città di San Pietro scelta come location per le riprese, facendo sì che la città potesse usufruire di visibilità e prestigio in piena sintonia con le attività culturali e di promozione territoriale che si propongono non solo come percorso da seguire per i  giovani talenti che esercitano a nel nostro paese, ma anche come mezzo per lo sviluppo del territorio e la crescita collettiva.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.