MOSTRA D’ARTE DEL MAESTRO SANDRO GRECO: INTERVISTA ESCLUSIVA

Sandro GrecoSAN PIETRO VERNOTICO – Rientrando negli eventi del calendario della festa del Santo patrono, la mostra di pittura del maestro Sandro Greco (dal 24 al 30 giugno nei locali di Piazza del popolo) è ormai divenuta il fiore all’occhiello del gruppo facebook “San Pietro Vernotico, ricordi di ieri e di oggi…” giacché grazie al lavoro assiduo ed in sordina dei propri membri, si è potuto rendere omaggio ad un artista sanpietrano per troppo tempo ignorato. Per questo motivo, “Prima Pagina” propone la pubblicazione integrale dell’intervista a Sandro Greco per mano di Giovanni Simone, membro del suddetto gruppo.

 

 
Sandro Greco:”A San Pietro Vernotico mi conosce mio nipote e qualche amico. Così va il mondo. Gesù ai suoi discepoli disse: Nemo profeta. Nonostante siano trascorsi 2000 anni la massima di Gesù è sempre valida.
Giovanni Simone:”Verissimo, ma non ha mai ricevuto un riconoscimento di benemerenza a San Pietro Vernotico da nessuna Amministrazione?
Sandro Greco:”È così. Non mi rammarico perchè sono molto ricco: vivo…”
Giovanni Simone:”Lei è un personaggio straordinario. Ritengo sia opportuno parlare di lei sul nostro sito, se a lei fa piacere. Lo abbiamo già fatto per altri e i consensi si sono sprecati. Io ho letto qualcosa di lei, ma data anche la mia ignoranza in fatto di arte, avrei qualche dubbio da schiarirmi. Ad esempio: i suoi colori li ricava dai minerali o i suoi dipinti richiamano quelle forme? Ripeto, perdoni la mia ignoranza.
Sandro Greco:”Avendo insegnato chimica analitica negli Istituti per periti chimici, i colori li preparo io usando sostanze chimiche come la fucsina, l’eosina, il bromofenolo, la crisoidina, il bleu di metilene, ecc…”
In questo breve stralcio di conversazione si racchiude la straordinarietà di un personaggio e artista sanpietrano che alla veneranda età di 86 anni continua a portare in giro per il mondo le sue straordinarie e apprezzate opere…insieme al vessillo di San Pietro. Dimostriamo la nostra gratitudine.

(fonte: San Pietro Vernotico ricordi di ieri e di oggi)

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

I commenti sono chiusi.