SAN PIETRO VERNOTICO – Riceviamo ed interamente pubblichiamo la risposta del NCD sanpietrano, a firma del segretario Giuseppe Di Taranto, circa il volantino pubblicato dal sindaco Rizzo e sul quale veniva illustrata la situazione attuale circa il caso cimitero:
“Egregio Sig. Sindaco,
io personalmente e tutto l’ NCD , cui mi onoro di appartenere, certamente non ha bisogno né del PD né dell’argomento Cimitero per mettersi in mostra o per cercare visibilità. Purtroppo, stante lo stallo in cui versa San Pietro, non da oggi, ma anche da 4,5 anni a questa parte, per avere visibilità non c’è bisogno di impegnarsi più di tanto e argomentare l’inerzia. Nel nostro ambiente ognuno esprime liberamente la propria opinione giusta o sbagliata che sia, senza bavagli, senza comandi e senza condizionamento alcuno e senza timori, non a caso il nostro Circolo lo abbiamo denominato “LIBBERI”, si, con una “B” in più rafforzativa per dire con determinazione che siamo liberi e svincolati dai sistemi partitici e da personaggi di vecchio stampo. Io e tutto il direttivo, non conosciamo nello specifico quali siano potute essere le problematiche del Cimitero in merito al Project Financing aggiudicato alla Cimiteriali Pugliesi ma negli ultimi tempi c’è stato un gran parlare della gente, della stampa e vi sono stati pure dei comizi a riguardo che hanno ben chiaramente messo in evidenza una corrente diatriba la quale avrebbe potuto determinare il rischio del non completamento dell’opera.
A questo proposito abbiamo espresso la nostra opinione auspicando al Sindaco Rizzo nel compiere ogni sforzo possibile per permettere la continuazione dell’opera, alle ditte che già vi lavoravano, essendo il cantiere in stato di avanzamento senza, ovviamente, mai tralasciare, problematiche tecniche o amministrative che vi sarebbero potute essere.
Tale è stato il nostro parere perché riteniamo fermamente il compito di un politico sia quello di realizzare l’opera pubblica consegnandola ai cittadini perché è dei cittadini in special modo quando si parla di siti tanto sensibili e sentiti quanto può essere un luogo Sacro come il Cimitero.
Puntualmente, o come diciamo in dialetto Sampietrano “sputa ca ncoggra” il rischio che noi temevamo e che manifestammo, si è verificato tutto, cioè l’opera dopo 4,5 anni del Suo mandato è ancora incompleta e in stato di abbandono e non sappiamo se sarà mai ultimata: ci auguriamo entro la fine del suo mandato.
Ad ogni modo ci sembrano comunque macabre e di cattivo gusto le foto pubblicate.
Per i fatti specifici, se vi sono delle colpe, prima, dopo e durante, sarà la Magistratura a risalire alla verità. Infine spieghi il Sindaco all’epoca dell’aggiudicazione del Project Financing alla Cimiteriali Pugliesi lei dov’era che occupava lo scranno più alto come capo dell’opposizione?”