NUOVE STELLE DEL BALLO A CELLINO SAN MARCO

di MARCO MARANGIO

CELLINO SAN MARCO – Piccole stelle della danza crescono. Accede a Cellino San Marco, dove presso la scuola di ballo “Dance for you” si stanno formando piccoli campioni che, ben presto, si vedranno sul podio a livello nazionale.
A farne menzione è l’istruttore della suddetta scuola Tony Centonze che, ormai da anni, cresce questi piccoli atleti.
“La nostra Dance for You – afferma il Centonze – è presente sul nostro territorio da ormai vent’anni e quest’anno può contare su circa sessanta allievi.”
Vero protagonista di questa storia è Francesco Tolomeo, ragazzino di appena 13 anni, che sin da piccolo ha coltivato la passione per il ballo ottenendo ottimi risultati e vincendo diverse gare a livello regionale.
“Francesco – spiega l’istruttore – ha iniziato da quanto aveva soltanto sette anni. Come tutti ha iniziato partendo dalle basi della danza. Con il passare del tempo, invece, si è perfezionato sempre di più registrando vittorie e premiazioni in tantissime gare ed occasioni agonistiche”.
Sono infatti quasi tre anni che il piccolo Francesco si è classificato  nelle gare della Fida (Federazione Italiana Danze Amatori) sia regionali che nazionali.
La Fida, infatti, si pone come scopo la promozione, la diffusione, il coordinamento e la pratica, anche a scopo formativo e didattico, della danza negli aspetti sociali, ricreativi, culturali e sportivi. Proprio per questi motivi, promuove l’organizzazione e la partecipazione a gare, con  l’attuazione di attività, anche ricreativa, correlate allo scopo sociale .
Le gare, così come spiega Tony Centonze, sono suddivise in fasce d’età, categorie e classe. Francesco, nello specifico, rientra nella categoria “juniores”. Per quanto concernono le gare, si svolgono in coppia sia nel liscio che in quello “standard”. Quest’ultimo in particolare fa parte delle danze internazionali. A questa disciplina appartengono i seguenti balli come il valzer inglese, il tango, il valzer viennese, lo slowfox ed il quickstep. Nella danza sportiva italiana, ma anche in quella di altre nazioni, viene divisa in livelli e classi a seconda dell’ esperienza maturata dalla coppia negli anni.
Oltre a Francesco Tolomeo, che nell’ultima gara regionale svolta a Taranto ha gareggiato in coppia con Sara Miccoli, arrivando al primo posto nel liscio unificato e nella danza standard, vi sono state altre coppie partecipanti della Dance For You. Sono state: Erika e Thomas Turco, categoria juniores, classe D, che hanno vinto nel liscio e nel ballo da sala; Sofia Milo e Paolo Milo, concorrenti nell categoria 10 – 11 anni classe D, che hanno conquistato il terzo ed il quarto posto rispettivamente nel ballo da sala e nel liscio.
Un modo come un altro quello esposto dall’istruttore Tony Centonze, per incentivare questo tipo di categoria sportiva molto spesso sottovaluta che, soltanto negli ultimi anni, sta tornando alla ribalta grazie anche ai programmi televisivi incentrati su questo tema. Incoraggiare, in fin dei conti, non costa nulla, soprattutto quando nei piccoli paesi come Cellino, si scoprono dei talenti nascosti come quelli di Francesco Tolomeo e Sara Miccoli e di tutti gli altri atleti della Dance For You.

Senzacolonne 24/02/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Un commento:

  1. bellissimo vai sara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.