SAN PIETRO VERNOTICO – Non è conducibile a forme politicizzate il Realismo di Oronzo Consalvo, artista sanpietrano la cui formazione avvenne, presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, sotto la guida del grande Raffaele Spizzico.
Spizzico, per la verità, rappresenta per Oronzo Consalvo, un rafforzativo accademico perché, le lezioni più importanti, le ha avute dal maestro Fernando Lomascolo.
Gli aspetti formali, del suo Realismo, non sono scontati. Nella costruzione stilistica, le cifre, si ripuliscono di aspetti accademici per assumere, poi, note del tutto personali.
La sua scrittura pittorica nasce, paradossalmente, da cifre segniche di sintesi per poi articolarsi, nel tempo, in aspetti compositivi che fanno pensare ad un neorealismo più vissuto nella sua terra che non ritratta da Maestri che l’hanno preceduto. I giochi di strada, le socialità ed il racconto, sono le tematiche che Oronzo esporrà giorno 23 novembre presso il San Francisco Music Bar, in Piazzetta Torre 4, a San Pietro Vernotico.
La mostra, fortemente voluta da Serena Musio e dall’autore, sarà inaugurata alle ore 19.00 e presentata da Massimo Marangio.