SAN PIETRO VERNOTICO – Arriva la Tari anche nel paese di San Pietro Vernotico. Durante l’ultimo Consiglio comunale, durante il quale si è discusso anche del bilancio comunale, è stata approvata con determinazione il numero di rate e le scadenze della suddetta tassa.
L’approvazione è stata effettuata alla presenza di 18 consiglieri (erano assenti Miglietta, Valzano, Marangio M.), con 11 voti favorevoli (Rizzo, Parisi, De Blasi, De Vitis, Elia, Faggiano, Marangio A., Paladini, Pinto, Solazzo A., Tondo) e con 7 voti contrari (Ancora, Argentieri, Esposito, Giordano, Solazzo P., Ragusa, Rollo). Quest’ultima fa parte della già nota IUC (Imposta Unica Comunale) ed è composta da Imu, Tasi e Tari. La riscossione del 2014 per la Tari (tributo servizio rifiuti)è suddivisa in tre rate aventi con le seguenti scadenze: 10 luglio, 10 settembre e 10 novembre 2014. Il tutto verrà commisurato all’importo dovuto p r il precedente anno in materia di TARSU.
Tra le altre specifiche, si ricorda che non è prevista la riscossione della maggiorazione di € 0,30 per mq. applicata per l’anno 2013 sulla TARES perché la stessa risulta soppressa con decorrenza dal 1° gennaio 2014.
Per le occupazioni che decorrono dal 1° gennaio 2014 l’importo è determinato dalle tariffe relative alla previgente forma di prelievo tributario per la copertura dei costi di gestione del ciclo dei rifiuti applicate per l’anno 2013 e rapportate al periodo di effettivo utilizzo. Si procederà a riscuotere il tributo TARI commisurato all’effettivo periodo di utilizzo con successivo conguaglio positivo o negativo in relazione all’eventuale variazione delle tariffe di competenza. Il versamento delle tre rate della TARI in acconto per l’anno 2014 avverrà con l’emissione di avvisi bonari da parte di Fiscalità Locale Srl e seguendo le scadenze di cui sotto.