San Pietro Vernotico: come cambia il Consiglio comunale

consiglio comunale spvSAN PIETRO VERNOTICO – Porte aperte al nuovo consiglio comunale. A poche settimane dal voto amministrativo, il paese sanpietrano vedrà ben presto cambiare il proprio assetto in sede di consiglio comunale. Oltre all’infelice e dimenticabile episodio-simbolo delle porte accuratamente smantellate, la maggioranza Renna porta con sé nuovi (e non) consiglieri: Maria Lucia Argentieri, Valentina Carella, Pietro Solazzo, Angelo Esposito, Anna Monteduro, Andrea Bracciale, Oronzo Giordano, Eugenia Pecoraro, Giuseppe Di Taranto, Davide Marangio, Carmela Marra. Tra i banchi dell’opposizione, toccherà prendere posto invece il sindaco uscente, Pasquale Rizzo, il quale ha già affermato con un post su facebook che continuerà il suo lavoro anche e sopratutto stando in minoranza: “Ogni atto, documento, comportamento, affermazione, omissione avrà l’attenzione che merita.” Con lui lo seguono: Giuliana Giannone, Pierangelo Pinto, Michele Lariccia, Orlando Nasta. Delle altre liste che non sono riuscite a varcare la soglia minima delle preferenze, ossia M5S e PSI, solo il meetup sanpietrano ha confermato tramite comunicato stampa che continuerà a “vigilare sino alla fine” anche stando fuori dal Consiglio.
Un panorama politico abbastanza prevedibile, quello dell’ attuale cittadina sanpietrana: da un lato l’amministrazione delle larghe intese (una piacevole conferma dell’assetto nazionale e territoriale) con pezzi di NCD ed ex forzisti (nonostante quest’ultimi non siano riusciti ad occupare alcuna poltrona); dall’altro lato (forzisti e liste civiche al seguito) abbiamo chi sinora il paese l’ha governato e che, pertanto, ben conosce i lavori e le opere pubbliche già avviate e potrà seguirne il corretto iter. Una granitica contrapposizione manichea, quella della politica amministrativa sanpietrana, cui va ad inserirsi trasversalemente il MoVimento 5 Stelle, già presente sul territorio da più di un anno. PSI, invece, non pervenuto. Almeno per ora. Ma anche questo, come il resto d’altronde, era abbastanza prevedibile.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

I commenti sono chiusi.