San Pietro Vernotico: parte il concorso fotografico “Tonio Rella”

SAN PIETRO VERNOTICO – Al via le iscrizioni al concorso fotografico “Tonio Rella” – Memoria visiva e luoghi dell’immaginario, una call aperta organizzata dalla cooperativa sociale “Il Girasole onlus” rivolta a tutti coloro che vogliano raccontare fotograficamente il territorio brindisino conosciuto come la Terra dei Messapi che comprende San Pietro Vernotico, Cellino San Marco, Torchiarolo, San Donaci, Latiano, Francavilla Fontana e Mesagne. Il tema di questa prima edizione del concorso sono i luoghi e i paesaggi rurali, tra poesia e memoria. I partecipanti sono invitati a inviare le proprie opere in formato digitale (jpeg) entro il 30 maggio 2015 all’indirizzo comunicazione@ilgirasoleonlus.it.
La giuria composta dalla famiglia di Tonio Rella con la guida del figlio Simone Rella, rinomato fotografo brindisino, selezionerà 10 tra gli scatti più significativi per raccontare il territorio che saranno esposti nel mese di giugno a San Pietro Vernotico nell’ambito di una giornata di approfondimento e riflessione dedicata alla figura ancora poco conosciuta di Tonio Rella e alla sua fotografia.
Il concorso si inserisce in un percorso più ampio del progetto “Officine della memoria” nato con un duplice obiettivo: promuovere la pratica fotografica quale strumento di conoscenza della realtà e di costruzione della memoria personale e collettiva e valorizzare la figura di Tonio Rella, storico fotografo sanpietrano scomparso prematuramente 26 anni fa.

Antonio Rella, nasce a San Pietro Vernotico (Br) nel 1954.
Scopre la passione per la fotografia a diciassette anni a Milano, nel bagno dell’appartamento del cognato, Pino De Giuseppe, il quale aveva creato in quell’insolito ambiente, una camera oscura artigianale dove sviluppava le sue fotografie. Tonio ne è completamente affascinato e comincia ad acquistare avidamente libri di fotografia e manuali di tecnica fotografica. Compie le prime esperienze professionali nello studio fotografico di Mimino Leone, prima a San Pietro e poi a Torchiarolo. Poi, il grande salto: apre uno studio fotografico in Via Stazione a San Pietro Vernotico. La sua attività fotografica riceveva apprezzamenti unanimi e la sua considerazione professionale trova conferme nella collaborazione con Enti pubblici, dal Comune, all’Ospedale; al “Ninetto Melli” di San Pietro Vernotico, mette la sua esperienza a disposizione del reparto di Ginecologia ed Ostetricia, nell’ambito della statistica sui feti malformati. Collabora con diversi pittori locali, Oronzo Consalvo, Nicola Refolo, Mino Agrimi. Tonio è un generoso, non è geloso del suo sapere, è prodigo di consigli, la sua abilità fotografica è a disposizione di chi vuole apprendere il mestiere. Il 24 Aprile 1989 scompare prematuramente a causa di un male.
La sua arte continua con Fabrizio De Giuseppe, il figlio secondogenito di sua sorella Edelvais, che fin da piccolo compie un apprendistato significativo nello studio di Tonio ed oggi è uno stimato regista e produttore a Milano. Il figlio primogenito di Tonio, Simone, eredita il genio e l’estro fotografico paterno.
Oggi Simone gestisce un proprio studio fotografico -ISO 100 Studio- nella città di Brindisi.

REGOLAMENTO CONCORSO                                                                             SCHEDA ISCRIZIONE

Per info:
coop.ilgirasole@gmail.com
0831.655492

Ufficio stampa “Il Girasole onlus”
Lara Esposito
347/5745284

Prima Pagina

L'account ufficiale del blog "Prima Pagina"

I commenti sono chiusi.