IL
SINDACO AFFERMA:
ISOLA
ECOLOGICA PULITA NELLA PROSSIME SETTIMANE
TORCHIAROLO – L’isola ecologica del Comune di Torchiarolo verrà presto ripulita. A seguito delle segnalazioni fatte a riguardo, il sindaco Giovanni del Coco di concerto con l’amministrazione ed in particolar modo con l’ass. all’urbanistica Vittorio Serinelli, hanno dato il via ai lavori di pulizia e di manutenzione.
“La ditta deputata a questo scopo ha preso servizio già da ieri” afferma il primo cittadino. “Come previsto dai lavori programmati precedentemente, sarà fatta pulizia della discarica abusiva”-
“Saranno forniti nuovi scarrabili” continua “e solleciteremo tutti gli istituti di vigilanza affinchè si impedisca il ripetersi di certi errori, ovviando ai problemi con controlli più appurati dove oggi sorge la discarica abusiva”.
Come si ricorderà, la suddetta isola era stata sequestrata dalla Guardia di Finanza durante la carica della giunta Renna e da allora marciva in condizioni di esplicita fatiscenza.
Il sindaco del Coco ha promesso il ripristino del servizio e, già nella mattinata di ieri, ha provveduto ad una prima pulizia esterna dell’area.
Difatti, come raccontano i sig. Miccoli Ruggero e Pirò Walter, operatori della Rete Servizi del Comune di Torchiarolo “sono stati raccolti una decina di frigoriferi e nelle prossime settimane si ultimeranno le rimozioni degli altri rifiuti solidi di media grandezza”.
Purtroppo sembra che anche la cittadinanza contribuisca a far aumentare il disagio. “Abbiamo compreso come, molte volte, manchi il senso civico da parte della gente” afferma il sig. Pirò.
“Continuano a lasciare questi rifiuti e tutto ciò rallenta il lavoro. Non solo frigoriferi, ma anche materassi e divani”.
Mentre terminano il lavoro di rimozione, gli operatori non esitano a manifestare come da parte ci sia la volontà di far tornare l’isola ecologica al suo corretto e concreto utilizzo.
Ciononostante i problemi ecologici del paese non sembrano finire, poiché una discarica selvaggia pare sorgere persino nei pressi del campo sportivo e, ancora una volta, il sindaco si è ripromesso di ripulire come dovuto.
Pertanto, non resta che attendere nei prossimi giorni di vedere qualche risultato. I lavori sono iniziati. Si spera che vengano terminati come da programma e che si radichi un vero senso civico da parte dei cittadini.
SenzaColonne 03/08/2010