TORRE SAN GENNARO SI PREPARA PER L’ESTATE

di MARCO MARANGIO

TORRE SAN GENNARO (marina di Torchiarolo) – Iniziati i lavori di pulitura per la stagione balneare.
Dalla prima mattina di ieri, 31 marzo, il Comune di Torchiarolo ha  dato il via alla sistemazione delle proprie marine, in vista della quasi imminente estate.
Non sono pochi i lavori previsti per la marine poiché, come si ricorderà, l’inverno appena passato è stato poco clemente con il Comune torchiarolese che, a causa del maltempo, ha visto la propria falesia sfaldarsi. Accaduto tra il 2 ed il 3 novembre dello scorso anno, la pioggia alluvionale ha determinato lo straripamento delle aste torrentizie relative ai “canaloni” comportando il trasporto e l’accumulo di materiale detritico, essenze arboree ed arbustive sulle pubbliche strade, nonché la riduzione di sezione di tali percorsi idrici.
Ciononostante, il sindaco Giovanni Del Coco ha reso noto l’inizio della tutela delle marine riguardanti la propria Amministrazione.
“Da giovedì 31 marzo inizieremo immediatamente quanto concerne la revisione completa delle spiagge. Si comincerà da Torre San Gennaro con la pulizia dell’erba nei pressi della piazzetta e delle strade. Proprio queste ultime verranno sistemate a dovere, essendo terminato il periodo invernale, e rientrando nel piano annuale delle opere infrastrutturali. Non possiamo sapere con certezza il termine di tutti quanti i lavori, ma credo che termineranno a ridosso del periodo pasquale, indicativamente per il 12 o il 13 di aprile”.
Sta di fatto che l’avvio per la pulitura delle marine è iniziata alle ore 07 circa di giovedì. La prima zona presa in esame è stata la piazza di San Gennaro, la quale, ancora deserta e priva di cittadini e residenti, ha ospitato, per così dire, gli operatori ed addetti alle pulizie.
Quattro gli zelanti impiegati: Donato Miccoli, Celestino De Rinaldis, Franesco La Sorte e Cosimo Geusa.
Donato Miccoli, munito di taglia erba, spiega come si svolgeranno i lavori da loro intrapresi:
“Abbiamo iniziato con la pulitura dell’erba vicino la piazza e le strade circostanti. In contemporanea i miei colleghi, invece, stanno spazzando tutta terra ed i rifiuti residuati in zona. Il lavoro è davvero tanto e, proprio per questo, non possiamo affermare con certezza quando ultimeremo i lavori intrapresi”.
Non saranno soltanto previsti i lavori sopracitati, ma anche il miglioramento della segnaletica stradale, sia verticale che orizzontale.
“Oltre a quanto sin’ ora espresso – continua il Primo cittadino – possiamo confermare che già da due settimane è iniziato il progetto per la sostituzione della segnaletica fatiscente, sia nel paese di Torchiarolo che nelle sue marine. Inutile dire che Torre San Gennaro verrà provvista di una segnaletica completamente nuova. ”
Nel paese, infatti, sono già state coinvolte le vie Silvio Pellico, zona via Petrarca, Lomarchese e Monti.
Una scaletta di lavori copiosa, quindi, che risulta essere direttamente proporzionale all’importanza e alla tutela di cui abbisognano sia le marine che il paese stesso. Si è certi che, una volta avviata la stagione balneare, turisti e cittadini possano ritrovare l’amata spiaggia così come l’avevano lasciata l’anno precedente, magari con qualcosa in più.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.