TREKKING VALESIUM: ESCURSIONE ALLA SCOPERTA DELLA STORIA

di MARCO MARANGIO

TORCHIAROLO – L’evento “Trekking Valesium” prende il via nel paese di Torchiarolo.
Dopo anni di trascurato interesse nei riguardi della famosa città messapica, l’evento in questione, un’escursione alla riscoperta della storia salentina, mira proprio alla visita dell’area archeologica e ad una sua rivalorizzazione.
Ad organizzare l’iniziativa è Antonio Pirò, membro di “Trekking Salento” ed appassionato di tale sport, che da subito si è mobilitato per programmare al meglio la giornata di domenica 13 febbraio.
“Il gruppo trekking Salento – spiega Pirò – è nato dall’esigenza di stare a contatto con la natura. Il nostro presidente, Riccardo Rella, è un amante della passeggiate in campagna. Infatti, inizialmente, il gruppo è nato in modo del tutto spontaneo. Si è iniziato con qualche amico e, tramite passaparola, si sono aggregate sempre più persone che ne hanno decretato la nascita effettiva poiché il numero di partecipanti era cresciuto in modo esponenziale. Ovviamente, da qui è poi nata l’esigenza di porre delle regole apposite, coinvolgendo anche persone esperte in determinati settori, dallo sport alla storia. Pertanto, il gruppo è passato dall’esigenza di fare una scampagnata tra amici ad una necessità di carattere culturale. Con il passare del tempo vi sono stati i primi tesseramenti ed il Trekking Salento è divenuto una nuova realtà. Da allora si fanno sistematicamente delle uscite settimanali, per ovvie esigenze si eseguono la domenica, e si attraversano diverse località salentine e non.”
“Diverse volte – continua Antonio Pirò – si sono fatte escursioni anche in Calabria, dove il trekking è stato maggiormente sentito a causa della conformazione del terreno, totalmente diverso da quello che si ha in Puglia. Per questa occasione, il presidente Rella mi ha contattato per organizzare una escursione che coinvolgesse, oltre che Valesio, anche Torchiarolo. Le esigenze di quest’anno, pertanto, sono quelle di partire dal paese per diverse esigenze. I partecipanti provenienti dal basso Salento, si incontreranno a Lecce per poi giungere qui e proseguire assieme. Ho tracciato personalmente un percorso che va prima in direzione sud. Scendendo da piazza Municipio, si va verso Squinzano. Dal campo sportivo si attraversando le strade e vi procederà verso la chiesetta di Sant’Elisabetta. Si passerà di là e si ritornerà verso nord, fiancheggiando la superstrada per arrivare all’uscita di Torchiarolo-San Pietro Vernotico ed addentrarsi nelle campagne per poi procedere verso Valesio. Una volta giunti, si visiteranno i diversi siti della zona dove vi sono le terme, le mura di difesa della vecchia città messapica, le masserie che sono li vicino. In seguito si arriverà al santuario della Madonna di Galeano, dove si farà una sosta pranzo”.
Il percorso, così come spiega Antonio Pirò, è abbastanza semplice perché nella sua natura si presenta pianeggiante rispecchiando la morfologia dei territori salentini.
“Trekking Valesium”, si ricorda, è previsto per domenica 13 febbraio e si stima la partecipazione di quasi duecento persone provenienti dalle vicine zone salentine. Ancor prima di cominciare, quindi, è già un successo.

Senzacolonne 04/02/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

2 commenti:

    • Raduno e Partenza da Piazza Municipio alle ore 10,00 per poi proseguire su:
      Pio XII, Piazza Castello, Principe Amedeo, Largo Osanna, Via Roma sino al Comune di Torchiarolo. Si prosegue dalla strada del campo sportivo sino all’intersecazione …di via Delle Repubbliche Marinare (proseguo di Ugo Foscolo), si attraversa per andare alla chiesetta di S. Elisabetta (a ridosso della S.S.613 BR-LE).
      Si prosegue per la stradina di campagna adiacente la superstrada sino alla rotatoria di via Brindisi (ingresso da S.Pietro V.co – Calvario) che verrà attraversata in direzione della zona industriale (fiancheggiando l’area di servizio Tamoil) per proseguire poi verso Valesio.
      Arrivo previsto al Santuario della Madonna di Galeano per le ore 13,30 e ci sarà la sosta pranzo (al sacco) di circa 1/2 – 3/4 d’ora.
      Il rientro a Torchiarolo è previsto per le ore 15,00 entrando in paese da Via Delle Piramidette per poi proseguire per Via Don Minzoni, Via Palma, via Verdi quindi arrivo in Piazza Municipio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.