SAN PIETRO VERNOTICO – Organizzati i nuovi incontri formativi per gli alunni dell’istituto tecnico commerciale Nicola Valzani di San Pietro Vernotico. A dichiararne l’avvio è stato il preside Pasquale Sanasi che ha elencato nel dettaglio quali sono le finalità e gli scopi degli eventi, il primo dei quali si è svolto di recente.
“Abbiamo appena attuato un progetto di alternanza scuola lavoro – afferma Sanasi – in collaborazione con il gruppo De Mariani di Brindisi. Si tratta di formare i giovani nel settore del marketing Si presenta come un approfondimento ed ampliamento delle competenze economiche relative alle competenze specifiche nel settore della comunicazione culturale e del marketing. Suo obiettivo principale sarà quello di rafforzare le strategie d’impresa nel settore promozionale, con l’appropriato utilizzo dei sistemi informatici.”
Il progetto, come richiesto dalle norme, richiederà un sostanzioso e prolungato stage-tirocinio formativo nel “Gruppo De Mariani”, durante i quali i contenuti acquisiti in classe e con gli esperti incaricati direttamente dall’azienda interessata, saranno verificati dai docenti curriculari e dal tutor aziendale nelle filiali del gruppo.
Il primo incontro ha visto protagonista Alessandro Lazzari, dirigente Findomestic, che ha illustrato agli alunni gli aspetti salienti degli accessi al credito finalizzato. Altri relatori, tra i quali è spiccato per il grande coinvolgimento manifestato dai ragazzi
Mario Manera, Findomestic.
Manera ha infatti cercato di far comprendere agli alunni quanto sia impervio il mondo finanziario e quanto risorse, al tempo stesso, nasconde. Partendo dalle basi, ossia sulla funzione che intercorre tra reddito e busta paga nell’esercizio di credito toccando, tra l’altro, anche la collegata e drammatica realtà dell’usura si è passati alla definizione e differenzazione tra prestito personale e prestito erogato in un punto vendita.
Gran parte della discussione, inoltre, è stata incentrata sulle scelte pratiche effettuate in ambito economico domestico e di quanto i ragazzi, in qualità di figli, influenzino enormemente le scelte dei loro genitori in questo senso. Da qui, Mario Manera ha poi posto l’attenzione dell’importanza delle rate sulle quali si fonda gran parte dell’economia e la relativa sfida quotidiana degli impiegati Findomestic nell’individuare i clienti ai quali poter fare finanziamenti in tal senso.
“E’ fondamentale trasmettere alle nuove generazioni quali sono le potenzialità e le avversità del mondo finanziario – dichiara Manera – perché i consumatori di domani sono i giovani di oggi e quindi per portarli al consumo corretto bisogna farlo già a questa età, altrimenti domani avremo persone che sono scollegate rispetto alle scelte che bisognerebbe prendere in questo mondo intricato”.
Entusiasti tutti i ragazzi, soprattutto quelli della 5 At, che hanno trovato utilissimo l’incontro.
“E’ stato davvero importante – affermano in molti – assistere al dibattito soprattutto in virtù di quello che studiamo oggi e che in futuro farà parte della nostra pratica in ambito lavorativo”.
Tra le altre attività scolastiche è degno di nota il prossimo incontro, previsto per sabato 13 novembre, che avrà come ospite eccezionale il prefetto di Brindisi, Nicola Prete, che relazionerà agli alunni sul commercio etico e legalità.
MARCO MARANGIO
SenzaColonne 06/11/2010