09 GENNAIO: IL VIA DEL CONCORSO TEATRALE DEDICATO A DON PIETRO

di MARCO MARANGIO

SAN PIETRO VERNOTICO – Si apre il sipario per l’ associazione culturale Domenico Modugno.
Domenica 9 gennaio 2011 con inizio alle ore 20 e 30 inizierà il settimo concorso di teatro amatoriale “Citta’ di San Pietro Vernotico” dedicato a don Pietro Cocciolo, scomparso poco tempo addietro. Tutti quanti ricordano le sue opere di bene, ma soprattutto la sua figura di primo sostenitore della cultura e dello spettacolo del paese che, proprio come tale, ha costruito con le sue sole forze il teatro Don Bosco che ormai tutti conoscono.
Sarà la compagnia locale “li scacciapinzieri” ad aprire il concorso con la commedia www.tempimoderni.it ovvero “lu quadru te lu benettanima” che consta di tre atti brillantissimi scritti da Mario Teni con la regia di Anita Leggio.
Puntando l’obiettivo sul plot narrativo, la commedia in questione racconta di una vedova un po’ in là’ con gli anni, Elisabetta, che per rimanere al passo con i tempi e atteggiarsi a viveur si fa chiamare Betty.
Lei e le sue figlie sono ospiti presso la casa del cognato Nicola, il quale ha promesso in punto di morte del fratello, nonché marito di Betty, di prendersi cura della moglie e delle figlie. ma nella vita di Betty entra un avvenente giovane, Carluccio, il cui unico scopo è quello di appropriarsi del denaro della povera Betty, giocando con i sentimenti della vedova facendogli credere di esserne innamorato.
Inizia così una serie di gag e di situazioni abbastanza divertenti e drammatiche, tali da portare il povero Nicola, un uomo all’antica ma con sani principi a chiedere aiuto a uno degli amici delle nipoti, tale Lallo, e combinare qualcosa per cercare di far capire alla cognata che sta sbagliando tutto e che il suo compagno è interessato solo ai soldi e nient’altro.
Così tra una gag e l’altra e con l’aiuto di internet, organizzano uno scherzo alla cognata e al suo compagno
Il resto della vicenda verrà svelato dalla commedia stessa . SI ricorda che, oltre a questa rassegna teatrale, l’associazione Modugno sta preparando in cantiere un nutrito gruppo di neo attori. Giovani e giovanissimi, infatti, ben presto debutteranno con una loro prima commedia preparata, per l’occasione, nelle stanze dell’associazione con Lorenzo Cuomo ed Anita Leggio i quali illustreranno loro la difficile ma entusiasmante arte della recitazione. L’obiettivo, così come descritto in precedenza dal direttivo, è proprio quello di iniziare a svecchiare l’ambiente in questione per poter rimpiazzare, in un certo qual modo, le attuali compagnie sanpietrane che sono composte principalmente da attori adulti.
Per quanto riguarda invece i prossimi appuntamenti, la prossima commedia sarà il 23 gennaio con la filodrammatica Lupiae di Lecce che presenterà “Cholera morbus” due atti di William Fiorentino.

Senzacolonne 06/01/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.