di MARCO MARANGIO
TORCHIAROLO – Camion perde carico di vernice e blocca la 613.
E’ accaduto nella mattina di ieri alle ore 12 e 10 quando il comando della Polizia locale di Torchiarolo riceveva una telefonata, da parte di un privato cittadino, che segnalava l’avvenuta perdita di un carico di vernice da parte di un autocarro. Difatti il carico si era riversato sulla sede stradale coinvolgendo l’ intera rampa di accesso rendendo pericolosissima l’area.
La pattuglia, giunta immediatamente sul posto ha constatato la gravità del fatto e, contestualmente, il Comando ha avvisato la società Sicurezza Ambiente che, giunta prontamente sul posto, ha iniziato l’ attività di recupero e bonifica della sede stradale.
Frattanto veniva avvisata la Polizia stradale che, una volta giunta, ha effettuato una ricognizione sull’intero tratto stradale al fine di verificare la sicurezza sull’intero tratto direzione Brindisi.
La rampa d’ ingresso è stata pertanto chiusa al traffico poiché l’ asfalto era stato reso particolarmente viscido.
Sul posto sono giunte, oltre ad un’ altra pattuglia della Polizia locale, due squadre della protezione civile di Torchiarolo e San Pietro Vernotico ed una squadra dell’ Anas e soltanto alle ore 16, dopo aver bonificato e messa in sicurezza la sede stradale, oltre 100 metri di tratto, è stata riaperta al traffico la rampa di accesso.
Il conducente dell’autocarro, che ha ovviamente perso il carico, tra l’altro si è allontanato dal luogo non prima di aver recuperato i fusti caduti senza avvisare nessuno e senza mettere in sicurezza larea.
Tuttora sono in corso le indagini da parte della Polizia locale che ha già provveduto a visionare le telecamere del vicino distributore di carburanti, nonché del distributore carburanti presente sulla 613.
Il conducente risponderà per le violazioni in materia del codice della strada per la perdita di carico e del mancata segnalazione del pericolo nonché denunciato all’ autorità giudiziaria per abbandono di materiali
Senzacolonne 06/01/2011