ANCORA E VALZANO: MAI PIU CON QUESTA MAGGIORANZA

SAN PIETRO VERNOTICO – Riceviamo ed integralmente pubblichiamo la lettera che, i consiglieri Ancora e Valzano, hanno indirizzato al sindaco Pasquale Rizzo ed ai colleghi consiglieri. Nella presente, gli stessi enunciano la loro posizione all’interno dell’attuale giunta amministrativa:

Stim. mo Sindaco Stim.mi Consiglieri,
Ci sono momenti in cui ognuno di Noi è chiamato a fare scelte che, in molti casi per la gran parte delle persone, è preferibile non compiere, privilegiando convenienze, opportunità od opportunismi del momento, cadendo in pratiche dilatorie o attendiste che celano, molte volte, il desiderio di non prendere posizione ovvero vere e proprie rinunzie al dovere di decidere.
Noi ci sentiamo abbastanza forti, per indole, carattere e per responsabilità assunte con la Comunità nel momento del conferimento del mandato pubblico, da poter osservare la realtà politico-istituzionale che ci appartiene nella sua esatta consistenza, di poterla esaminare in ogni sua parte, di registrare ciò che non va, ciò che non funziona e di consigliare vie e soluzioni ai vari problemi.
Da diversi mesi segnaliamo l’assoluta insufficienza dell’azione amministrativa, la sua inconsistenza, l’inadeguatezza rispetto ai gravissimi problemi posti dalla nostra Comunità.
Con responsabilità e per vero dovere civico segnaliamo altresì i modi per la risoluzione di tali problemi.
Siamo certi che vi è da combattere una guerra, una terribile guerra contro un formidabile nemico chiamato povertà, mancanza di sviluppo, mancanza di risorse finanziarie, degrado ed una emigrazione che ha letteralmente svuotato, in pochissimi decenni, il nostro paese, privandolo di interi nuclei familiari e, soprattutto, dei giovani, unica linfa vitale del corpo sociale.
Vi è, altresì, per coloro che non hanno ancora dimenticato, una seconda guerra che consiste nello spazzare via una cornice di potere ventennale, chiuso su se stesso, incapace di rinnovarsi, nei contenuti e nelle persone, autorefenziale sino a tal punto da essere stato sonoramente censurata proprio con l’elezione di questa maggioranza, come inconfutabile prova dell’esigenza di una alternativa, di un rinnovamento.
Una guerra di tal genere non può combattersi con un’ aspirante armata Brancaleone, dotatasi di miserabili baionette di carta, incapace di resistere al minimo refolo di vento.
Fallito il tentativo iniziale di costruire una giunta con radicali innesti di esperienze tecniche, si è inteso procedere con una giunta squisitamente politica. L’errore — come è noto — è stato quello di cadere nelle antiche tentazioni, procedendo alla distribuzione di incarichi secondo inveterati — quanti bocciati dalla storia – criteri che hanno portato ad individuare, per una schiacciante maggioranza, soggetti del tutto inadatti al compito assegnato ed, ultra, a quella impari lotta da sostenere.
Errore iniziale che non può continuare ad essere il peccato originale o, ancor meno, il virus che stroncherebbe ogni tipo di esperienza politica.
Tocca a noi ed a chiunque si senta responsabile delle sorti del nostro Paese intervenire ed estirpare tale virus. E tocca a Lei, signor Sindaco, per ruolo, poteri, responsabilità politica oltre che saggezza e prudenza, correggere la rotta invertendoLa se necessario, sostituendo equipaggio e flotta, come necessario.
Pertanto, chiediamo l’azzeramento della Giunta Comunale dandoLe mandato per aprire una verifica tra le forze politiche che la sostengono al fine di rilanciare l’azione politica partendo dai principi di cambiamento, competenza, efficacia della stessa, dando concreta esecuzione agli impegni assunti nella campagna elettorale.
Coerentemente con quanto su esposto, Noi le comunichiamo che non daremo supporto a questa maggioranza, almeno fino a quando non si sarà compiuto tale percorso, nella certezza che si possa — e si voglia – risolvere con pieni voti il difficile compito che ci è stato assegnato.

I Consiglieri
Dott. Sergio Valzano
Avv. Daniele Ancora

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.