COMUNE SANPIETRANO: IN BILANCIO AVANZANO PIÙ DI 2MILIONI DI EURO

CONSIGLIO COMUNALESAN PIETRO VERNOTICO – Approvato il bilancio consultivo del 2013. In sede dell’ultimo consiglio comunale, tenutosi in data lunedì 12 maggio, l’assessore al Bilancio Giuliana Giannone ha presentato il rendiconto riassuntivo della gestione finanziaria. Da quanto esposto, il Comune di San Pietro Vernotico presenta un avanzo di amministrazione di ben 2.038.857,48 €, giustificato dall’eccedenza del fondo di cassa e dei residui attivi sui residui passivi. “Rappresenta – ha affermato l’assessore – quindi un volume di disponibilità finanziarie che si trasformerà in effettive disponibilità liquide allorquando saranno monetizzati i crediti ed i debiti.
L’avanzo, pertanto, non può non indicare un andamento effettivamente positivo e testimonia una copertura finanziaria delle spese. Ciononostante l’avanzo in questione è interamente vincolato dal fondo patto di stabilità costituito negli anni dal 2009 al 2013, al netto dei crediti eliminati dal conto del bilancio.
Tutto ciò per far si che qualora si verifichi l’effettiva insussistenza dei residui attivi e si riscontri un risultato di amministrazione non sufficientemente capiente o negativo – ha dichiarato Giannone in consiglio – dovranno stanziarsi risorse nei successivi esercizi per ricostituire i vincoli di destinazione dell’avanzo.
Per quanto concerne invece le uscite il Comune sanpietrano è riuscito a mantenere i livelli di spesa del personale, potendo in questo modo realizzare la programmazione del fabbisogno personale.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

I commenti sono chiusi.