DISAGI CORSE LECCE: LA STP RISPONDE

TORCHIAROLO – La Società Trasporti Pubblici di Brindisi intende fare chiarezza sulle notizie pubblicate da alcuni organi di stampa in relazione al collegamento tra Torchiarolo e Brindisi.
Tale collegamento – precisa la STP – viene garantito da un autobus interurbano intercomunicante che ha 41 posti a sedere ed una capacità di carico fino a 180 posti (gli stessi mezzi vengono utilizzati anche da altre importanti aziende di trasporto che operano in Puglia). Ciò nonostante, il calcolo fatto dall’Azienda si riferisce a non più di 120 passeggeri. Per quanto riguarda la sicurezza, tali autobus sono attrezzati ed omologati per le tratte interurbane e la STP gli utilizza anche per i collegamenti Ostuni-Carovigno, Mesagne-Brindisi e San Vito dei Normanni-Brindisi.
Questi autobus garantiscono una maggiore capienza rispetto ad un normale autobus extraurbano ed è per questo che vengono utilizzati proprio sulle tratte dove si registra una maggiore presenza di utenti.
Per quanto riguarda, invece, il riferimento al tragitto da effettuare restando a piedi nell’autobus, va detto che il tragitto fra Brindisi e Torchiarolo richiede 15-20 minuti e quindi meno di una normale corsa urbana.
Per le corse effettuate durante gli orari di rientro da scuola, invece, non essendoci la contemporaneità del termine delle lezioni (cosa che invece avviene per l’orario di ingresso a scuola), la STP utilizza autobus con 55 posti a sedere.
La direzione di esercizio dell’azienda brindisina, in ogni caso, effettua quotidianamente un monitoraggio delle presenze a bordo degli autobus, in maniera tale da apportare eventuali modifiche al servizio.

COMUNICATO STAMPA STP BRINDISI

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.